AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Biotopi e Vasche tematiche (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=178)
-   -   Quali pesci in un iwagumi? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=475770)

TuKo 17-11-2014 16:39

Bisogna capire prima il tipo di vasca.
Un iwagumi, ha delle regole ben precise da seguire per definirsi tale, e normalmente il mantenimento (potature, fertilizzazione, cambi, ect..ect...) porta a smontare le vasche nell'arco di 4 - 5 mesi. Quindi andarsi a scervellare per trovare dei pesci adatti la trovo una fatica inutile. Altro discorso invece ,se si vuole allestire una vasca (che richiami un possibile iwagumi) che sia particolarmente bella a vedersi (magari con un'illuminazione più soft e una scelta mirata delle piante) e che possa ospitare dei pesci.

marko66 18-11-2014 17:48

Infatti la mia idea era di fare il secondo tipo di vasca, una vasca casalinga,destinata a durare nel tempo,con illuminazione intensa ma non "da stadio"e fertilizzazione fatta di conseguenza in funzione della risposta delle piante,non mi interessa seguire alla lettera i dettami dell'Iwagumi ma la mia idea è di usare solo le piante che ho citato in precedenza quindi solo piante basse e non a stelo,tranne il ceratophillum ma solo in avvio come galleggiante poi via.Usero' wabi- kusa provenienti da coltivazione emersa,due T5 da 24w 6000k e 4000k,protocollo avanzato Seachem adattato,fondo flourite black sand con sotto lapillo vulcanico e poco fertilizzante,filtro e riscaldatore esterni,CO2 quanto necessario,acqua di rete tagliata con osmotica,solo osmosi per i rabbocchi.L'acquario è in maturazione da circa tre mesi (per un ritardo dei wabi)e gira a luci spente per il momento.Detto questo tornerei alla domanda iniziale secondo voi esistono dei pesci adatti o almeno adattabili a vivere in pianta stabile in una vasca di questo genere?
I valori attuali dell'acqua non fanno testo non avendo ancora avviato la CO2,ma comunque saranno acqua medio tenera e Ph leggermente acido ,l'acquario è aperto.....penso di aver detto tutto.

stefano.c 18-11-2014 18:03

forse dei corydoras. non mi pare abbiano bisogno di rifugi.
comunque il tuo ha tutto ciò che deve avere un iwagumi in piena regola. Quindi appartiene a quella tipologia di vasche che difficilmente può ospitare pesci. Se avessi usato qualche pianta alta allora sarebbe stato un buon compromesso tra iwagumi classico ed iwagumi riadattato per ospitare pesci.

marko66 19-11-2014 00:36

Ai corydoras puo' anche non dispiacere il pratino ma non viceversa:-))Rovistando incessantemente il fondo rischierei anche di trovarmi il lapillo sopra la black sand e le piantine a spasso per la vasca anche se con i wabi kusa è piu' difficile:-D
Comunque ti ringrazio molto per le risposte ed il tuo interessamento Stefano,mi hai dato dei suggerimenti che non mi aiutano in questo caso ma potrebbero tornarmi utili in futuro;-)
Comunque a meno che qualcuno non salti fuori con il pesce ad ok penso che mi limitero' alla flora ed eventuali lumachine inserite involontariamente.La gestione non sara'facile e l'avvio problematico ma voglio provarci per avere una vasca un po' diversa dalle altre che ho.Vedremo......
Spero che questa discussione possa mettere in guardia chi si avvicina per la prima volta a questo mondo
magari attirato dalle bellissime immagini di acquari di questo genere con banchi di pesci ecc.,guardiamo anche l'altra faccia della medaglia,vediamola dalla parte di chi ci dovra' vivere.

stefano.c 19-11-2014 00:59

Quote:

Originariamente inviata da marko66 (Messaggio 1062533876)
Ai corydoras puo' anche non dispiacere il pratino ma non viceversa:-))Rovistando incessantemente il fondo rischierei anche di trovarmi il lapillo sopra la black sand e le piantine a spasso per la vasca anche se con i wabi kusa è piu' difficile:-D
Comunque ti ringrazio molto per le risposte ed il tuo interessamento Stefano,mi hai dato dei suggerimenti che non mi aiutano in questo caso ma potrebbero tornarmi utili in futuro;-)
Comunque a meno che qualcuno non salti fuori con il pesce ad ok penso che mi limitero' alla flora ed eventuali lumachine inserite involontariamente.La gestione non sara'facile e l'avvio problematico ma voglio provarci per avere una vasca un po' diversa dalle altre che ho.Vedremo......
Spero che questa discussione possa mettere in guardia chi si avvicina per la prima volta a questo mondo
magari attirato dalle bellissime immagini di acquari di questo genere con banchi di pesci ecc.,guardiamo anche l'altra faccia della medaglia,vediamola dalla parte di chi ci dovra' vivere.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:31.