![]() |
Mi sa proprio resterò sulla radion!
Mi ispira anche l'ibrida della pacific Sun quella da 145w led + 2x24t5 ... Dato che cmq costano uguali.. Non so cosa sia meglio |
Se i coralli si "bruciano" sopra, riduci la potenza totale ed eventualmente rivedi lo spettro. Puoi anche provare a ridurre il canale UV, alcuni dicono che "bruci".
Che settaggio hai ora? |
Quote:
Da me gli sps stanno da dio! Ma gli LPS e in particolar modo le euphyllie si sono schiarite molto! |
Se schiariscono molto,, intendo che perdono colore per rimanere quasi bianche, significa che si stanno "bruciando", stanno andando in bleaching e se lo fanno nella parte esposta maggiormente alla luce, è dovuto ad eccesso di luce. Ti ricordo che l'intensità di luce deve essere proporzionale ai nutrienti disponibili. Pertanto un corallo può sopportare bene tanta luce se ha mettiamo nitrati 5ppm e andare in bleaching a parità di luce se i nitrati sono 0,2ppm.
Luca |
Quote:
Vorrà dire che li sposterò nell' altra vasca quando sarà pronta.. Ora purtroppo li devo tenere li...la vasca e avviata da due anni e la Radion l ho da sette mesi.. Si sono effettivamente schiarite, ma non sembrano star male |
Semplicemente riduci la potenza generale della luce, riduci il canale UV, alza la plafo, dai più cibo, schiuma meno.
|
Quote:
|
Non so che colori hai... L'importante è che i coralli stiano bene e crescano, altrimenti ha poco senso averli colorati. Un corallo che non è in salute può anche avere dei colori affascinanti, ma ha un terribile aspetto, una forma totalmente innaturale e non campa in eterno in quella condizione.
|
Quote:
Ho la vasca tirata,ma i coralli sono in salute,crescono, e spolipano! Per quello non mi sono mai preoccupata più di tanto.. |
non si vedono le foto. I coralli tirati, se lo sono davvero, non campano in eterno.
Oltre certi valori di luce, la fotosintesi nelle zooxanthellae va in crisi e produce danni al coralli. Inoltre ripeto, la luce deve essere proporzionata ai nutrienti. Dare troppa luce e per troppo tempo (intendo sia come fotoperiodo giornaliero, che come lungo termine), con nutrienti troppo bassi, porta solo effetti negativi. Lo dico per esperienza. Luca |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:41. |