![]() |
si si se metto i led l'idea è di assemblarmeli io a mano
|
Sì è quello che ti ho scritto, se hai i mezzi prova
|
Io avevo intenzione di comprare questi:
http://www.ebay.it/itm/50-Led-da-3-W...item43d3967280 Tra quelli da 1W e quelli di 3W ci stanno 100 lumen contro circa 220 lumen Il che vuol dire che triplicando la potenza raddoppiano i lumen. Pertanto volendo consumare 100W è meglio impiegare 100 led da 1w piuttosto che 33 led da 3w. Il dubbio che però mi sorge: Con una colonna d'acqua di 45/50cm non è meglio un led da 3w che fa sì meno lumen di tre led da 1w ma non va anche più in profondità??? (Nota: lumen ok che è la misura vista dall'occhio ecc... prendete il discorso in astratto) |
Sarebbe meglio alternare led bianco freddo con bianco caldo, ma penso che vada bene anche così
|
Ciao scusa ho editato il messaggio di prima comunque poi chiedevo:
Tra quelli da 1W e quelli di 3W ci stanno 100 lumen contro circa 220 lumen Il che vuol dire che triplicando la potenza raddoppiano i lumen. Pertanto volendo consumare 100W è meglio impiegare 100 led da 1w piuttosto che 33 led da 3w. Il dubbio che però mi sorge: Con una colonna d'acqua di 45/50cm non è meglio un led da 3w che fa sì meno lumen di tre led da 1w ma non va anche più in profondità??? (Nota: lumen ok che è la misura vista dall'occhio ecc... prendete il discorso in astratto) Per il colore: Si si io alterno 1 caldo con 1 freddo e ogni 2 paia ne metto 1 rosso (avevo letto in una guida qui in evidenza che 1 rosso aiutava le piante) e in totale nella vasca di mettere tipo 4 o 5 led blu per fare un eventuale effetto lunare di sera (se ho voglia di farlo ecc...) |
Ok ottimo il bilanciamento dei colori, io qualche blu lo metterei acces sempre insieme a rossi bianchi caldi e freddi, non solo per la luce lunare.
Per la profondità non so come è si comportano i lumen in base alla profondità dell'acqua |
Secondo voi 50 led da 3w non sono forse un po' tanti per 400l ?
Pensavo però di alimentarli a 2w anzichè 3w così fanno meno calore che non ho voglia di montarci pure un disspiatore (per ovvi motivi per sbattimento a montarcelo su 50 led con relativa pasta siliconica ecc..) |
Anche se limiti la potenza dei 3W a 2W, il dissipatore è sempre necessario.
|
Il mini dissipatore è montato a boirdo quello classico a stella piccolino... puo bastare quello?
|
No, quella stellina è per facilitare il fissaggio sul dissipatore ed il collegamento dei cavi di alimentazione.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:45. |