![]() |
ok asterix giovedì questo avrei raggiunto le sei settimane e quindi piantumero' presumo entro la settimana ma, per far si che il ph si alzi in modo da poter erogare tranquillamente co2 che devo fare????
attualmente ho un ph che non mi permette l erogazione di co2...e rischio di poiantumare ma di non poter fornire alle piante tutto il necessario |
Fai un bel cambio d'acqua sostanzioso con sola acqua di rubinetto e se lo hai metti un aeratore , per la co2 non preoccuparti troppo perche' inizialmente puoi benissimo piantumare senza e una volta che risolvi metti anche la co2 .
Per la co2 non guardare solo il ph ma kh-ph assieme , dopo che avrai risolto con i valori . |
Per la co2 ti basta seguire la tabella di erogazione, che ti dice le bolle da erogare in base al ph e al kh.
|
allora ragazzi appena rientrato in casa hpo verificato e il PH era sceso a 5....
Ricapitolando da ieri pomeriggio che ho fatto il cambio e passato da 6.3 a 5 in 24 ore. Adesso ho cambiato 20 litri tutta acqua di rubinetto (devo farla decantare anche se in vasca non ho esseri viventi e vegetali?) Il PH in questo momento segna un bel 6.7... vediamo se domani a quest ora rimane su questo valore o scende nuovamente. Nel caso dovesse scendere nuovamente faccio un cambio anche domani?sempre rubinetto?sempre 20 litri?? PS non ho l aeratore ma ho messo il getto d uscita a fontanella Grazie a tutti spero che con i vostri consigli possa riuscire a piantumare finalmente sono 6 settimane che aspetto!!!! |
L'acqua puoi anche metterla così dopo che l'hai portata a temperatura di quella in acquario , l'aeratore sarebbe stato meglio ma io dico che anche così va' bene .
Sei sicuro del kh a 4 vero , test sempre a reagente ? Domani vedi come va' se no fai un'altro cambio . |
Non c'è bisogno di farla decantare.
Faccio una domanda. Potrebbe essere che i nutrienti rilasciati dal fondo e non utilizzati da piante o alghe, faccianoda acidificante? |
L'acqua direi che è acidificata dall'ossidazione dell'ammonio prodotto dal substrato e dai batteri morti appunto per l'acqua acida (oserei dire sterile!), nonchè dalla CO2 rilasciata dai batteri vivi. Secondo me, appunto, fai un cambio copioso e metti le piante, a questo punto ti consiglierei acidofile come cabomba aquatica, echinodorus varie, egeria e mayaca fluviatilis, e soprattutto qualche galleggiante non troppo invasiva come la pistia. Tienici aggiornati!
|
Ragazzi siete fantastici...certo che vi tengo aggiornati....
Adesso il PH è arrivato a 6.9 stabile da 1 ora....vediamo domani pomeriggio. Questa settimana vado a ordinare le piante. |
Quote:
|
Vuoi mettere un pratino?
Se si, io inizierei mettendo le piantine per il pratino, mettine molte da subito, distanziate 4-5 cm una dall'altra. È poi aggiungerei solo delle galleggianti succhia nitriti, se poi non hai problemi con i valori per una settimana, continui ad inserire piante secondo il tuo progetto e alla fine la galleggiante la togli se no la volevi nel progetto. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:58. |