![]() |
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Ok, credo che con un po di torba nel filtro risolvi il discorso valori....se vuoi i rami devi dedicarti ad un allestimento sensato e con criterio
|
Lascia perdere i ram, mi stanno facendo venire il voltastomaco, tutti che hanno sti ramirezi, nessuno che si dedica ai fantastici anabantidi, se non in vasche piccole. Ovviamente è una cosa mia personale, tu devi pensare a fare l'acquario che più ti piace.
|
Quote:
Vorrei appunto sentire tutte le campane per poi decidere un po' più consapevolmente (forse #36#) |
dipende tutto da te, io ad esempio adoro sia gli anabantidi che i ciclidi nani, ma sono due cose diverse...
sicuramente i primi restano piu "facili" da allevare...in modi diversi entrambi possono dare grandi soddisfazioni....fossi in te mi documenterei bene sulle varie specie per capire quella che piu ti piace....poi se proprio vuoi orientarti su ciclidi nani, ti consiglierei di cominciare con delle specie un po piu facili.... |
Io, visto che ti piacciono i nani, comincerei una coppia di ciclidi abbastanza tranquilli, colorati e, volendo, riproducibili tipo macmasteri, o se ti piace lo stile dei ram ci sono gli altispinosa.
Comunque dovresti mettere in considerazione un parziale re styling della vasca e modifica dei valori.. Per il fatto che gli anabantidi sono piu facili dei nani non sono per niente d accordo, se si prendono in considerazione quelle tre specie in comnercio ok, ma se prendi qualche wf.... |
Quote:
|
Quello durante le ripro..con qualche anababtide (tipo betta wf) se non hai il cibo che vogliono loro non ci arrivi neanche alla ripro :-)
|
in ogni caso non è un problema suo, tanto deve prendere pesci da negozio, che siano nani o anabantidi, la difficoltà non è niente di eclatante, gli stessi ram oramai non sono più suscettibili come un tempo, certo ci vuole esperienza nella gestione dei valori.
|
Tutto dipende da te, se puoi dare cibo vivo, se la vasca sarà aperta o chiusa, dai tuoi gusti ecc...
Anche perché dovrai realizzare due layout diversi, barriere visive in superficie per anabantidi (anche loro si sanno dare mazzate per benino) e sul fondo per i ciclidi nani. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:49. |