![]() |
A scopo informativo,sarebbe posibile inserire un gruppetto di rasbore nell'acquario?
|
Sì, ma non ti resta manco un avannotto.
|
Il problema è che con solo due pesci ho i NO3 bassi e le piante stentano.Quindi preferivo inserire qualche pesce piuttosto che usare integratori .
Che specie di rasbore andrebbero bene?hetermomorpha? |
heteromorpha o hengeli. anche i danio rerio andrebbero bene, i margaritatus invece evitali che ti complicano le cose.
Ma invece un terzo colisa? In un 60x30 ben allestito, puoi benissimo tenere due femmine. |
Anche io volevo evitare mariginatus e boraras.
Mi piacevano le heteromorpha.Quante ne potrei mettere? Per quanto riguarda il trio all'inizio volevo fare così ma volevo evitare eventuali battaglie(ho letto sul forum di femmine che si attaccavano) e inoltre danno un po' più di movimento le rasbore. |
no anzi, il trio evita alle femmine molto stress. le liti possono capitare, ma non è una regola che due femmine si picchino, di solito non ci sono problemi.
Comunque direi che un grupetto di 6 heteromorpha ci sta decentemente (60x30 è la misura minima), certo non ti aspettare di vederle muoversi in gruppo in una vasca così piccola e senza pericoli, però danno sicuramente quel tocco di movimento in più. #70 Dimenticavo, un led lunare potrebbe essere utile per salvare qualche uovo di colisa. |
Eheh adesso sono indeciso se inserire altre 2 femmine di lalius o 6 rasbore e 1 fammina.
Io penso che per quanto riguarda i NO3 ,se inserissi le rasbore sarebbe meglio perchè sono in maggior numero...che dici?tu che faresti? |
dipende, che valori hai di no3? Io metterei la seconda femmina.
Comunque io direi che se non hai nient'altro come pesci, potresti mettere sia la seconda femmina, che il gruppetto di rasbora, non insieme ovviamente. Il filtro dovrebbe reggere. Magari prendi qualche rasbora un pochino più piccola, mi pare che le hengeli siano uno o due cm più piccole. |
Sì,come pesci per ora ho solo il colisa e 3 caridine japoniche.
I NO3 non li ho misurati ,provvedrò al più presto ,ma le piante stentano e questo mi fa presupporre la mancanza di macro. Le hengeli spero di poterle ordinare,dal mio negoziante non si possono ordinare pesci purtroppo...bisogna sperare che nel carico settimanale arrivino.E invece gli hyphessobrycon ,ad esempio le sweglesi? ------------------------------------------------------------------------ Mi sono accorto che vengono dall'Orinoco#07 mi sa che li devo scartare gli hyphessobrycon |
I caracidi in generale evitali, ci vorrebbero acquari più lunghi
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:32. |