![]() |
Quote:
Perché il tappetino? Nel marino ho sempre poggiato le rocce sul fondo della vasca[/QUOTE] È una misura di sicurezza, per evitare che la pressione delle rocce o eventuali crolli, danneggino il vetro sottostante. Non è oobbligatorio, ma ti da più sicurezza. |
Quote:
È una misura di sicurezza, per evitare che la pressione delle rocce o eventuali crolli, danneggino il vetro sottostante. Non è oobbligatorio, ma ti da più sicurezza.[/QUOTE] Ok, capito |
La vasca postata da Emiliano98 è la mia....
la sabbia non è di Leroy Merlin , ma di Obi Sabbia edile di fiume vagliata....finissima....bisogna lavarla per bene...e non finisce mai di alzare un polverone perché ha delle particelle veramente infinitesime... .nella mia vasca che è una 110x55x55 ce ne ho messi due sacchi da 25kg... ------------------------------------------------------------------------ Dimenticavo.......le rocce sono lastre prese in un garden center....e sotto NON ho messo il tappetino |
Se metti solo poche lastre e il fondo della vasca è robusto forse puoi fare a meno del tappetino, ma per quello che costa...
Io, fra le altre, ho una vasca col doppio fondo (non vi dico la fatica a portarla in casa), ma il tappetino l'ho messo e sto tranquillo. Nel marino non si usa anche perché le rocce vive sono molto porose, quindi non esercitano la pressione di un pezzo di granito o simili delle stesse dimensioni. Il problema è più che altro l'eventualità che una grossa pietra possa scaricare il peso su pochi granelli di sabbia, in questo modo la pressione può diventare tale da incrinare il vetro. |
Ma il tappetino a stare in acqua non si disfa?
|
In acqua salata probabilmente sì, in acqua dolce non mi ha mai dato problemi, neanche a distanza di anni sembra alterato.
|
C'è sempre la possibilità di utilizzare rocce laviche, molto porose, e quindi più leggere, e favoriscono l'insediamento di batteri. Per contro c'è chi sostiene siano taglienti e quindi pericolose per i pesci, per mia esperienza personale ti posso dire che le utilizzo da molti anni senza aver mai riscontrato problemi quindi mi sento di consigliarle.
|
Al sottoscritto e altri invece hanno dato problemi ;-)
|
Io sul fondo metto del polistirolo, serve per distribuire il peso delle
rocce, poi in base ai pesci che metti servono più o meno rocce la sabbia quarzifera Va benissimo |
Va bene anche il polistirene estruso, non fa pallini ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:49. |