AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Da mercoledi' riscaldatori accesi!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=473355)

berto1886 21-10-2014 11:55

l'ho acceso gia da un pò

maramao 21-10-2014 12:04

Ovviamente in acquari piccoli il rischio sbalzi è piu' elevato ma nel mio Rio 300 proprio non vedo alcuna paura, d'inverno con il termofiltro eheim 2173 lascio la temperatura a 23 gradi ottima per i danio margaritatus, rineloricarie, otocinclus, caridine ecc ecc che ho in vasca, da meta' giugno stacco il riscaldatore del filtro e attacco le 4 ventole con timer per mantenere la temperatura a 25/26 gradi fino ad oggi che ho riattivato il riscaldatore.

jacka 21-10-2014 14:11

Ciao!!!ragazzi...nn e per fare l'antipatico ma fino ad adesso le mie vasche (stanno vicino ad una finestra esposta a sud)hanno una temperatura di 26 gradi che scende di 1 grado durante la notte....vero che a Modica si sta ancora a maniche corte e questo fine settimana qualcuno e andato pure al mare!!!Apparte tutto l'accensione del riscaldatore e soggettiva...dipende da tanti fattori...l'unica cosa certa e monitorare giornalmente per nn farsi trovare impreparati!!!Saluti

DUDA 21-10-2014 15:40

Quote:

Originariamente inviata da maramao (Messaggio 1062510624)
Quote:

Originariamente inviata da Agro (Messaggio 1062510534)
Mai spento ;-)

Quote:

Originariamente inviata da malù (Messaggio 1062510605)
Mai spenti :-))

....non è una furbata non spegnerlo in estate (a meno che non vivi nell'antartide) dato che non si accende MAI sia a Trieste che a Palermo.....il 90% lo spegne come ovvio che sia -93

Cosa dici? Io non lo spengo mai, è impostato a 27,6 gradi se fa tanto caldo d' estate al massimo non si accende mai, non vedo perchè dovrei staccarlo se c'è un termostato. -:33-34#17
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da maramao (Messaggio 1062510786)
...il marino è un campo che conosco poco e niente percui non mi azzardo a dire nulla ma riguardo al dolce non vedo alcun rischio dato che la temperatura non passera' mai da 27 gradi a 15 in un giorno, la gradualita' della discesa e ascesa non comporta rischi a nessun pesce o crostaceo, detto cio' rimango della ma opinione che porto avanti nei fatti da molti anni senza alcun problema ;-)

I casi sono due:

1)La temperatura ambiente non scende MAI sotto quella impostata dal termostato
2)La temperatura scende sotto il set point del termostato.

Nel primo caso, anche con la spina inserita, il riscaldatore non parte, quindi staccarla o meno non cambia nulla.
Nel secondo caso, giustamente, non voglio che la temperatura scenda in vasca, gl isbalzi di temperatura non fanno mai bene, ne in inverno ne in estate.
Quello che dici tu non ha alcun senso ne tecnico, ne scientifico.

PS. io ho due riscaldatori in vasca di cui uno con set point basso per emergenza.

jacka 21-10-2014 17:21

In ogni caso pure io lo tengo acceso...impostato a 24 gradi....vero ke nn si accende mai....ma in caso di "pericolo"il termostato accende e la temperatura rimane nei range canonici

berto1886 21-10-2014 19:06

D'estate spengo il termostato perché metto il refrigeratore e di solito mi scende sempre di 0,3 rispetto al set point del termostato per cui mi si accenderebbe il riscaldatore insieme al refrigeratore e sarebbe un controsenso

Inviato dal mio Samsung Galaxy Tab 3 10.1 con Tapatalk 2

T_M 22-10-2014 00:43

Ammetto che anche io d'estate spengo il riscaldatore, a dire il vero anche in inverno.
Anzi, ma non ditelo a nessuno, io il riscaldatore lo uso solo per le artemie e per i cambi d'acqua...
Assente in tutte le vasche.
Ma a parziale discolpa, dico che i miei pesciolini gradiscono seguir i mutamenti stagionali ( son convinti allunghi loro la vita.... valli a capire ... )

;-)

Massimo

mc2 22-10-2014 09:18

Quote:

Originariamente inviata da T_M (Messaggio 1062511602)
Ammetto che anche io d'estate spengo il riscaldatore, a dire il vero anche in inverno.
Anzi, ma non ditelo a nessuno, io il riscaldatore lo uso solo per le artemie e per i cambi d'acqua...
Assente in tutte le vasche.
Ma a parziale discolpa, dico che i miei pesciolini gradiscono seguir i mutamenti stagionali ( son convinti allunghi loro la vita.... valli a capire ... )

;-)

Massimo

@T_M , menomale.. cominciavo a temere di essere il solo a non usarlo :-D.. anche i miei wingei adorano la stagionalità ! :-));-)

Rentz 22-10-2014 09:59

in una non lo ho, nelle altre non lo spengo mai :P

Agro 22-10-2014 13:33

Berto tu sei un caso a parte. :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:31.