AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   errore grave (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=47324)

lisia81 18-06-2006 08:40

NO3 sono alti...stai avendo il picco..aspetta ad inserire i pesci un po..
per i caca7 non è perfetto.. però può andare!io ci tengo gli scalari a 7 e depongono. oramai sono tutti pesci allevati a quel ph!
se lo vuoi abbassare ti consiglio di fare un cambio di 1:3 di acqua di osmosi e vedere a quanto si piazza il kh.. ma poi se dici che va bene quale era il problema? ti consiglio cmq se non l'hai messa nel substrato metterei un po di torba nel filtro per acidificare l'acqua..(io la metto addirittura nella tanica che uso per cambiare l'acqua.
Non so cosa vuoi mettere insieme ai caca nella vasca cmq ti consiglio di inserire, quando gli NO3 saranno di nuovo a 0 prima gli altri pesci(cory, caracidi ecc), e dopo 15g i caca.

ellisreina81 18-06-2006 10:50

Azz... questa è veramente nuova, acqua dura x ciclidi sudamericani. Sarà, ma mi pare strano... -28d#

Peter83 18-06-2006 11:02

no va beh è che n nci capisco più niente, alcuni qui mi dicono che per i caca ci vuole questo e altri quell'altro... un sito dice così e l'altro cosà ..... poi non erano gli NO2 a dover fare il picco e poi azzerarsi? #07

Peter83 18-06-2006 11:12

comunque ho deciso che se voi mi dite che nn è grave svuotare al 90% l'acquario lo faccio..... così sistemo anche l'allestimento.

lisia81 18-06-2006 12:20

io non lo farei..mi terrei parte dell'acqua e la riverserei dentro..

Jalapeno 18-06-2006 17:55

Quote:

Originariamente inviata da Peter83
comunque ho deciso che se voi mi dite che nn è grave svuotare al 90% l'acquario lo faccio..... così sistemo anche l'allestimento.

Non è per niente furbo combiare il 90% dell'acqua lascia perdere, mi pare sia il 3° post che lo ripeto!!!

Per i valori dei caca, segui i consigli del sito apistogramma.it so che è scritto da una persona molto competente e conosciuto nel web, se consiglia certi valori avrà le sue buone ragioni.
Per cambiare i valori dell'acqua dell'acquario fai cambi max del 30% (con acqua che ha ivalori giusti) distanziati di una settimana cosi non fai a indebolire i batteri del filtro.

Peter83 18-06-2006 18:00

non so propio cosa fare... anche perchè nn capisco come la mia acqua possa essere così strana ... poi ho dentro le piante e a parte lacryptocoryne che sembra essere un pò sofferrente, le altre, ossia due anubias (di cui una ha messo 2 foglie nuove) del microsorium (che cresce abbastanza) e la valisneria (che cresce poco ma non l'ho messa da molto) non sembrano soffrire... quindi, premettendo che nn so se la durezza dell'acqua centra con le piante, non capisco cosa abbia di strano.

il mio negoziante ha dato al sale, (che è poco perchè bevendola l'acqua non è salata) che mettono nei filtri del depuratore, la colpa dell'acqua sporca.... però pensandoci il sale è poco quindi molto diluito (avendo messo 100 LT di acqua d'osmosi su 220) e nn ha senso anche perchè l'acqua in questi giorni è molto evaporata e nn ha lasciato nessun residuo bianco sul vetro.

probabilmente sarà un esplosione batterica che però dura da un pò tanto direi #07

sono depresso

Jalapeno 18-06-2006 18:02

Quote:

Originariamente inviata da lisia81
NO3 sono alti...stai avendo il picco..aspetta ad inserire i pesci un po..

Gli no3 a 10mg/l non sono alti il limite sarebbe 30-35mg/l, il picco lo fanno gli NO2 non gli NO3.

Quote:

Originariamente inviata da lisia81
se lo vuoi abbassare ti consiglio di fare un cambio di 1:3 di acqua di osmosi e vedere a quanto si piazza il kh..

L'acqua ad osmosi non abbassa il ph!!! quando si consigliano cambi con acqua RO sarebbe meglio fare 2 calcoli: se tagli l'acqua con 1/3 di RO il kh si abbassa di 1/3 strano vero? se parte da kh 7 arriverà kh 4,6 [/quote]

Peter83 18-06-2006 18:02

Quote:

Originariamente inviata da bakalar
Quote:

Originariamente inviata da Peter83

Non è per niente furbo combiare il 90% dell'acqua lascia perdere, mi pare sia il 3° post che lo ripeto!!!

Per i valori dei caca, segui i consigli del sito apistogramma.it so che è scritto da una persona molto competente e conosciuto nel web, se consiglia certi valori avrà le sue buone ragioni.
Per cambiare i valori dell'acqua dell'acquario fai cambi max del 30% (con acqua che ha ivalori giusti) distanziati di una settimana cosi non fai a indebolire i batteri del filtro.

ok quindi devo prendere acqua d'osmosi e trattarla per farla arrivare ai valori giusti?
intendi dire di fare 3 cambi in 3 settimane del 10% o 3 in 3 settimane del 30%?

Peter83 18-06-2006 18:07

fermi fermi!

ricapitoliamo:

problema 1: acqua torbida da 21 giorni (ossia da sempre) ed ho smesso da 11 giorni di mettere il cycle.... acqua torbida = acqua biancastra, con nebbia, molto fitta nella parte superiore dell'acquario... nebbia rada nella parte inferiore....

problema numero 2: aggiustare i valori.... secondo il sito apistogramma.it dovrei alzare il KH

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:17.