![]() |
ma per me si io dei led adoro il royal blu...ma per il resto non mi piace per nulla....
i neon danno una luce piu' omogenea, puoi giocare con colori dei tubi. poi per esperienza i miei coralli ne hanno davvero giovato ho una millepora che con i led cresceva tutta storta...sotto i t5 si sta raddrizzando |
A che altezza dal pelo acqua van tenuti i t5?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Tra' i 20 ed i 30cm.
|
Quote:
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
Tirati in che senso ?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Se la vasca é povera di nutrienti e gli animali sono molto chiari si alza la plafo, mentre se gli animali hanno tessuto spesso e si nota un eccesso di zoantelle si abbassa ,se si riesce a raggiungere un equilibrio e magari si ha qualche pesce in più la si può tenere bassa per agevolare l'ossidoriduzione
E se ti dicessi che conosco bene una vasca 60x60x60 che è partita con una G2, poi ha montato una G3 pro e ora ha una hydra 52, in cui ci sono solo SPS e stanno sul fondo e di luce ce n'è fin troppa?
E se ti dicessi che ho avviato da poco una vasca 150x130x65 su cui monto solo 4 radion G3pro tenute a 37cm dall'acqua e al momento (è un po' presto per tirare conclusioni) ho alcuni SPS che cresono appoggiati sulla sabbia? Non ti manca la luce... forse ne hai troppa... è questione di far funzionare la vasca, di avere una buona acqua e gestire correttamente i nutrienti, niente altro. Se proprio vuoi fare un miglioramento, fai l'upgrading a G3 o addirittura pro, sapendo che dovrai tenere la potenza ridotta, ma non risolverà i problemi che hai ora, forse li accentuerà in questo momento. Luca |
io non dico che i led non fanno luce per carita' di dio...dico solo che con i neon ho visto miglioramenti con la stessa vasca, tutto uguale.... tutto li
per me i led royal blu sono fantastici...sono i bianchi che non mi piace l'effetto ed il colore che danno mentre con i neon puoi giocare con i tubi... per il mio gusto la plafo migliore e' ibrida led royal blue + t5 anche io ho sps sul fondo con i t5 |
invece secondo me è una combinazione poco fattibile perchè i led necessitano di essere tenuti alti sopra l'acqua, i tubi di essere tenuti vicini alla superficie.
E dico anche che è difficile ottenere risultati coi led perchè si sottovaluta la loro potenza. Io ora ho 400w di luce su 1200 litri di vasca. Luca |
Conosco vari utenti con ibride e vanno benissimo ,meglio che con soli led
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:51. |