![]() |
Quote:
Per salare l'acqua osmotica fai conto di utilizzare sui 36 - 38 gr di sale (per acquari) per litro circa, poi comunque con il rifrattometro ti regoli per portarla nel range giusto. |
Ok grazie quindi il discorso del conduttimetro riguarda principalmente il quando cambiare le resine dell impianto... ok grazie
|
leggendo nuovamente in interne ho visto molti dei nanoreef in circolazione con metodo naturale che però hanno la sabbia e la consigliano per un ulteriore filtraggio. Altri dicono che potrebbe solo essere un accumolo di sporcizie varie...Cosa sarebbe meglio secondo voi ? e poi per l'illuminazione a pl credo quanti w dovrei avere su circa 20 netti ? e di che gradazioni ?grazie
|
la sabbia può essere usata come filtraggio in caso tu faccia un dsb ma a quel punto dovresti mettere uno strato di 10 - 12 cm, visto le tue misure, io farei un naturale, poi dopo 5 o 6 mesi se proprio vuoi, ci metti una spolverata di sabbia sul fondo. Per l'illuminazione se fai solo molli una piccola pl ti basta, però se vuoi risaltare le fluorescenze ti converrebbe aggiungere dei led blu. Oppure tutto a led, ma per un litraggio così piccolo, non saprei come plafo commerciali, a meno che non ti faccia da solo se sei capace con il fai da te. Comunque in totale 10 - 15 w bastano sicuramente. Se vai su plafo a led però cercherei piccole plafo con singoli led da almeno 1 w.
|
Allora sono orientato sul fai da te... pensavo magari a una pl da 15w o una da 24w e una attinica o semplicemente blu... l alternanza delle ore di luce me la dovrò studiare bene.... non credo di orientarmi sul fai da te a led perché secondo me sono soldi sprecati su un wattaggio così basso... ma quindi se arrivo a 1.5 w/l puo andare... e nel calcolo dei w/l devo tener conto anche della pl blu? Grazie
------------------------------------------------------------------------ E per la sabbia magari la inserirò quando inserirò i primi inquilini così per non vedere il vetro di fondo |
ragazzi riapro questa discussione perchè finalmente ho traslocato e messo in funzione l'acquario principale. Nel frattempo continuo sempre ad informarmi. A questo punto avrei una domanda da porvi.. Le pompe di movimento restando su una quanti l/h mi orienterei ? magari mi potete consigliare anche qualche marca o alla fine sono tutte uguali ?
Tenendo presente che non ci andranno coralli duri. |
Se é per il 20 Lt netti, anche se un po forte direi che l'unica é una nano koralia da 900 Lt / h
Sent from my iPad using Tapatalk |
Quindi sui 900...ma si potrebbe anche usare una pompa per acqua o é meglio una per il solo movimento?
Inviato dal mio GT-I8160 utilizzando Tapatalk |
Quella di movimento ti fa un fascio un po' più largo, mentre le pompe tipo da filtro fanno un getto ristretto
Sent from my iPad using Tapatalk |
Okay quindi cercherò qualche magari occasione per cercanre qualcuna di quella portata.... quindi ricapitolando per partire ho bisogno di base rocce ( 5/6 kg), acqua ad osmosi ( che nel frattempo ho acquistato l'impianto aqua1 50T ) sali ( marca economica ma buona? O sono tutti all'incirca uguali? ) , pompa movimento sui 900l/h, filtro ( utilizzabile solo se bisognoso di resine ) , impianto rabbocco fai da me e plafoniera con diciamo 2w/l con 10000k e magari una blu ( quando accenderla? ).
Il tutto cercherò si automatizzarlo con arduino in questi mesi che precedono l'evento Inviato dal mio GT-I8160 utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ A mi sono dimenticato del rifrattometro/densimetro a seconda delle disponibilità e magari un misuratore di tds o conduttività ( quale dei due? ) per l'impianto ad osmosi...premetto che non ho postfiltri a resine quindi nell'eventualità dovrei aggiungerle nel filtro acquario? Inviato dal mio GT-I8160 utilizzando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:39. |