AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Fosfati che non scendono (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=472934)

Federico Dal Pos 18-10-2014 15:42

pochi nell'acqua dei cambi :( devo introdurre solfato di potassio? dove lo prendo?

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2

Agro 18-10-2014 15:59

Federico meglio che apri una discussione nella sezione apposita, qui parliamo di altro. ;-)
Comunque il solfato di potassio è inutile, se hai pochi fosfati devi integrare quelli, non il potassio.
Per trovarlo ti direi al consorzio agrario, ma quest'anno è in trovabile, se ne trovi qualche bancale dimelo ho un po di persone interessate. :-D
Altrimenti prova in farmacia.

Federico Dal Pos 18-10-2014 16:00

in che sezione posso aprire un post? ;)

Agro 18-10-2014 16:10

fertilizzazione ;-)

Federico Dal Pos 18-10-2014 16:30

grazie :)

ML21 18-10-2014 16:56

Grazie Agro,ma potresti spiegarmi un po meglio il concetto dei cambi dell'acqua che non ho ben capito? Grazie :)

Agro 18-10-2014 17:21

Sostanzialmente servono per rimuovere sostanze indesiderate e apportare sostanze utili.
Si parte in genere dal 10% alla settimana, ma può essere variato a seconda delle esigenze.
Cambi troppo piccoli non permettono una sufficiente ricambio di sostanze, per contro cambi troppo corposi possono rendere più instabile la vasca ed impoverire la microfauna spontanea.
Altra considerazione da vare è la differenza tra i valori del acqua cambi e quella in vasca, se troppo differiti rischi di provocare sbalzi nei valori, al contrario se sono identiche puoi fare cambi più consistenti, come fanno gli americani arrivando anche a oltre il 50%, ma a me non piace questa pratica.
In presenza di molte piante facendo cambi più corposi si ha il vantaggio di rimuovere le sostanze alleopate che le piante usano per ricavarsi il loro spazio vitale.
Queste sostanze inibiscono lo sviluppo delle piante, in natura vengono portate via dalla corrente, ma in acquario no.
Otre a tutto questo come ti dicevo apportano sostanze utili e microelementi, poi dipende anche che acqua usi, l'acqua di rubinetto è sicuramente più ricca rispetto a un'acqua addolcita con acqua osmotica, tanto è vero che in alcune vasche si riesce gestire la vasca senza fertilizzazione usando solo i cambi d'acqua.

ML21 18-10-2014 21:43

Io uso quella del rubinetto infatti,ed ora che i valori sono sballati cambio un 20% ogni 2)4 giorni,va bene?

Agro 18-10-2014 21:57

E' solo un palliativo, bisogna eliminare la causa, cambi cosi frequenti se non ben fatti fanno più danni che altro.

ML21 18-10-2014 23:14

La causa quindi sono o troppi pesci o troppo cibo?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:54.