AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   temperatura sui 36 gradi, che faccio? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=47243)

*Tuesen!* 18-06-2006 13:59

Quote:

e comunque se pensi che puoi venire in un forum a dire cavolate come questa delle pompe che ti portano la vasca a 36 gradi ecc. sei fuori strada....
Le pompe scaldano eccome l'acqua....dipende molto dalla loro potenza, naturalmente.
Per l'amico suggerisco l'acquisto di un refrigeratore.
Byez! :-))

mariobros 18-06-2006 16:42

e se avesse semplicemente il temometro sfasato?
a 40° ci avrei messo una cipolla una carota una patata un pò di sedano e avrei fatto il brodetto :-D :-D :-D

scherzi a parte, 40° è esagerato

waveform 18-06-2006 17:01

Mi pare di capire che la vasca dell'amico sia una vasca chiusa, per cui è del tutto normale che, senza un adeguata ventilazione, la temperatura salga così tanto.

pieme74 18-06-2006 17:16

Quote:

Originariamente inviata da *Tuesen!*
Quote:

e comunque se pensi che puoi venire in un forum a dire cavolate come questa delle pompe che ti portano la vasca a 36 gradi ecc. sei fuori strada....
Le pompe scaldano eccome l'acqua....dipende molto dalla loro potenza, naturalmente.
Per l'amico suggerisco l'acquisto di un refrigeratore.
Byez! :-))

aspetta....
non ho detto mica che le pompe non riscaldano.
dico che non portano la vasca a 36 gradi, e comunque in generale credo poco che a 36 gradi non abbia subito danni.

NIKO 18-06-2006 17:41

Nella mia vasca ci sono 12 pompe e anche belle grosse, considerate tra l'altro che c'e' 1kw di luce sopra, ma pensare che siano le pompe a far salire la T mi pare una stupidaggine.

Rama 18-06-2006 21:04

Basta di rispondere Jettatori! :-D :-D :-D :-D

Legea compila il profilo che è meglio... senza tralasciare nulla...

Ah, se la temperatura dell'acqua fosse SEMPRE qualche grado sopra rispetto a quella ambientale, mi dite perchè in questo momento ho 28,5° con 130W di pompe, 948W di luci accese, qualche ventolina del c@zz, refrigeratore ancora staccato e 33° di temperatura esterna? #24

;-)

Mkel77 18-06-2006 21:07

hai le ventoline................

Rama 18-06-2006 21:35

Quote:

Originariamente inviata da Mkel77
hai le ventoline................

Si, e se le stacco schizzo parecchio sù... però qualche mese fà, con 25° e senza ventole, ogni tanto lavorava anche il termoriscaldatore oltre al kilowatt di luce dissipato intorno alla vasca... ;-)
Tendenzialmente, anche se non è scientificamente corretto, l'acqua rimane leggermente + fredda della temperatura esterna... almeno... a me oggi al mare faceva freddo entrando in acqua, e c'erano 34° fuori... senza ventole e refrigeratore attaccati! :-))

Mkel77 18-06-2006 21:41

più grande è il volume dell'acqua e più tempo ci vuole per immagazzinare calore, come più tempo impiega poi per cedere il calore acquisito............questo spiega perchè a settembre e ad ottobre l'acqua di mare è un brodo, proprio perchè ha impiegato mesi per accumulare il calore estivo.

FRIZZ 18-06-2006 21:56

Quote:

ragazzi senza che buttate sfiga è arrivata anche a 40 ma i 3 pesci la lumaca ed il gambero sono perfettamente sani
per adesso gli sfigati sono i pesci, che stanno a 40° :-D

descrivi il materiale montato in vasca......... perchè come da "post" con tutta la buona volontà x chi legge, è un pò poco, per capire e per rispondere in maniera esaustiva....
Profilo??
le 7 pompe sono accese sempre contemporaneamente? che marca e portata....
riscaldatore?? installato, o disinstallato?
luci quali? quanti w?
la temperatura della stanza dove sta la vasca? le luci quando sono accese, quanto influiscono sulla temperatura?
il termotetro funziona bene? ne usi altri x rilevare la temperatura?
ecc
ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:15.