![]() |
Quote:
Piuttosto, altro dubbio, x una vasca 100 x 30 qnt kg me ne servono? |
#24 #24 #24 sinceramente nn ti so rispondere la confezione mi sembra sia da 5 litri ma nn ne sono sicuro, devi fare uno strato di min. 1.5 cm ma se lo fai di 3 cm è ancora meglio, poi sopra uno strato di 3-5 cm del ghiaino che hai scelto
|
il calcolo da fare è questo: misure del fondo in decimetri 10*3*0.5 (se vuoi mettere 5 cm di sabbia)*1.6-1.7(peso specifico della sabbia). ricapitolando:
10*3*0.5*1.7=25.5 kg di sabbia per una media di 5 cm di fondo. lo stesso calcolo vale per il terriccio fertile, solo che al posto di 0.5dm metterai 0.1-0.15dm. in chiusura per un fondo di 6cm di media ti serviranno 5-6kg di terriccio e 25kg di sabbia. ovviamente se vuoi cambiare la profondita del fondo basta correggere la terza cifra del calcolo ricordando che lo stai misurando in dm e non in cm spero di essere stato chiaro e soprattuttu utile |
Quote:
Tornando al consiglio precedente di fare un fondo di min. 1.50 cm mi servirebbero 7 kg di fondo, x farlo da 3 circa 15..............è un mutuo -05 ed io che credevo di cavarmela con il deponit mix da 4.8 kg :-( |
credo che 3 cm di terriccio sia eccessivo. penco che 1-1.5 cm possa andare, al massimo 2
|
ti conviene prendere la confezione da 9.6 kg( mi sembra che esista) e ottenere cosi 2cm pieni di terriccio sul fondo
|
Quote:
ti ho fatto un preventivo: cavetto 10w eden 24.54 euro termostato hydroset: 28.42 euro deponit mix 200: 26.59 euro 25 kg sabbia ambra: 19.25 totale:98.80 euro i prezzi sono quelli di acquaingros |
Se nn ci fossi bisognerebbe inventarti ;-) #25 #25
Graziemille, ank'io avevo intenzione di ordinare da acquaingros, mi sembrano tra i + abbordabili come prezzi e ho letto buone recensioni sul sito! |
ladybatterfly73, scusa se mi intrometto ma ho letto che tipologia di acquario vorresti fare e il tuo desiderio di nn mettere piante particolarmenti esigenti,quindi e da presumere che metterai anubias,cryptocorine,microsorum,Ceratophyllum demersum,egeria densa,qualche echino,vessicularia dubyana(muschio di giava)ect..ect..questa tipologia di piante nn necessita di un substrato fertile(ovvio che se c'e è meglio) può andare bene un qualsiasi fondo(ovviamente di tuo gusto e compatibile con i pinnuti) che puoi benissimo integrare con delle tabs sbriciolate (ottime quelle della seachem,che hanno una durata di circa 4 mesi), anche perche un substrato fertile nn dura all'infinito prima o poi dovrai reintegrarlo,con questo sistema eviti che quando muovi le piante ti venga su tutto quello che sta sotto permettendoti di spostare le piante( e ti posso garantire che gli spostamenti,specie nei nuovi allestimenti son molto frequenti) nel massimo della disinvoltura.
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:14. |