AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna laghetto (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=155)
-   -   Nuovo picco nitriti nel laghetto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=471983)

Puntina 07-10-2014 13:05

Aspetta, ora che ci penso vicino al laghetto sotto terra c'è un blocco di cemento con dentro qualcosa, però vado a memoria é anni che non rivedo questa cosa...devo chiedere a mio fratello come é fatto esattamente l'impianto di filtraggio dato che all'epoca ha fatto tutto lui...

onlyreds 07-10-2014 13:38

studia bene com'è fatto. magari ti basta cambiare i materiali filtranti

Puntina 15-10-2014 22:38

Eccomi qua, mi sono informata sul filtro e "sottoterra" c'era solamente la pompa che poi è stata spostata. Le spugne le devo cambiare per forza perchè con il tempo si sono rotte in più punti. Intanto ho spostato i pesci perchèi nitriti continuano a risultare 0,5...spero si sistemi in fretta sennò rischio perdite a causa dei troppo pesci nel vascone da 200 litri!

onlyreds 16-10-2014 09:47

ma stai ancora dando da mangiare? A che temperatura è il tuo laghetto?
Potresti smettere con la pappa (ormai l'inverno è alle porte) cambiare gran parte dell'acqua in modo da azzerare i nitriti e rimettere i pesci nel laghetto.
Così facendo non dovrebbero più salire (niente pappa = niente carico organico) e potrai con calma fare la manutenzione necessaria al filtro e ripartire l'anno prossimo senza problemi.
Sempre che il filtro attuale non risulti sottodimensionato rispetto a numero e stazza dei pesci che hai...

Puntina 16-10-2014 10:25

No non sto più somministrando cibo....cambiare l'acqua é un bel problema visto il litraggio ma vedo cosa posso fare. La potrei anche cambiare tutta così magari colgo l'occasione di ripulire il fondo...

onlyreds 16-10-2014 10:26

Puntina 16-10-2014 11:24

Ma così non andrei a spazzare via anche quel poco di flora batterica che é rimasta? Avrei un nuovo picco di nitriti o sbaglio?

onlyreds 16-10-2014 14:24

beh, non tirarlo lindo come un marmo appena lucidato. dagli una pulita sommaria.
tieni presente che i batteri hanno bisogno di ossigeno per lavorare. se sul fondo la quantità di melma è tanta, si generano zone anossiche dove nemmeno i batteri sopravvivono

Puntina 16-10-2014 15:43

Ok va bene. Se oggi cambiassi l'acqua e levassi il filtro e mettessi quello nuovo a primavera farei una *******?

onlyreds 16-10-2014 16:40

aspetta che venga + freddo per levare il filtro. tu hai molta vegetazione nel laghetto ed i pesci mangerebbero un po' quella, non smettendo quindi di generare carico organico.
Quando saranno più imbesuiti dal freddo potrai levare il filtro e pensarci in primavera.
Il cambio puoi farlo subito, così vedi poi quanto ti durano i nitriti a zero

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:28.