AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Anubias nana (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=471592)

Eduard1402 03-10-2014 13:12

Em... no bisognerebbe legarla a qualcosa nonlasciarla galleggiare anche se tenuta da un filo

Inviato dal lato oscuro della luna

guarra 03-10-2014 13:13

okok allora domattina la legherò meglio

ALEX007 03-10-2014 22:48

Quote:

Originariamente inviata da guarra (Messaggio 1062498347)
no! l'ho introdotto insieme! ora sono passate gia tre settimane! rischio scongiurato oppure no?

no,non è detto,a volte il picco è minimo e passa inosservato,altre volte no... è un rischio enorme e ripeto,ti conviene riportare il pesce indietro o almeno tenere monitorati i valori di nitriti,ammoniaca e nitrati giornalmente per qualche settimana.

Eduard1402 03-10-2014 22:51

Ma generalmente il picco avviene verso la 2nda-3a settimana quindi dovrebbe essere passato. Monitorare i valori è sempre sicuramente la scelta migliore ma fossi in te io ormai noni preoccuperei più di tanto. Magari qualche cambio per scpngiurare ogni pericolo ;)

ALEX007 03-10-2014 23:03

Quote:

Originariamente inviata da guarra (Messaggio 1062498364)
grazie ragazzi! però sono incazzato nero! il venditore doveva dirmelo! un'altra cosa! è possibile che io nn abbia i cannolicchi nel filtro ma solo una spugna nera? inoltre stamane ho trovato un platy morto ! mannaggia lo avevo da 4 giorni solamente!

Possibile.Un filtraggio biologico e meccanico basato su una sola spugna non è affidabile.Quando la spugna ti si intaserà e dovrai sciacquarla nell'acqua del cambio rischi di compromettere la popolazione batterica in modo irreparabile.

guarra 03-10-2014 23:04

grazie ragazzi! comunque stamattina ho inserito i cannolicchi mel filtro ora sovrebbe andare bene no?

ALEX007 03-10-2014 23:05

i platy da dove sbucano?Non c'era solo un betta?

Eduard1402 03-10-2014 23:09

Ha detto che ne ha preso uno 4 gg fa ed è morto... :( anche per questo penso che il picco sia passato non senza aver fatto vittime...

ALEX007 03-10-2014 23:13

Quote:

Originariamente inviata da Eduard1402 (Messaggio 1062498368)
I platy a quanto pare non sono altrettanto resistenti... i cannolicchi sono più importanti della spugna quindi mettili. Ogni quanto fai i cambi? Metti più piante. Altrimenti sostituisci la spugna nera con lana di perlon, la trovi facilmente, costa pochissimo e fa pure un po di parte biologica. Per il resto non mi sembra esserci nulla di così sbagliato. Vabbè le decorazioni di plastica e il fondo ma ai pesci poco importa i gusti sono gusti. Alza un po il filtro in modo da muovere la superficie per ossigenare l'acqua e se hai un coperchio (anche di vetro) mettilo che i betta respirano anche aria che dev'essere calda e umida

Nessun pesce è immune ad un picco di nitriti..alcuni sopravvivono certo,ma non è un rischio da correre.Dove hai letto che la lana di perlon "fa pure un pò di parte biologica"?La lana è stata concepita per un filtraggio meccanico,stop.Tuttalpiù è la spugna che riesce a fornire un discreto substrato di crescita per i batteri dopo che è rimasta in acqua per un bel pò di tempo.

ALEX007 03-10-2014 23:19

Quote:

Originariamente inviata da Eduard1402 (Messaggio 1062498386)
Ok per i cambi. Metti il biocondizionatore nell'acqua? Serve a far affondare i metalli rendendoli meno pericolosi

Il biocondizionatore di solito contiene un agente chelate che va a legare i metalli pesanti.Tali metalli seppur "inattivati" restano in soluzione senza affondare :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:25.