![]() |
per esempio con gli apistogramma, anche se sono da allevamento, il numero di uova che generano avannotti aumenta man mano che ci si avvicina alle loro condizioni ideali... La cosa però non riguarda solo la riproduzione ma in generale la qualità della vita e l'esposizione a malattie. Esistono malattie che sono più predisposte ad attaccare in determinate condizioni, e se i pesci sono originari di ambienti diversi non sono biologicamente adattati a far fronte a queste malattie e rischiano di +...
Poi i neon e i guppy sono resistenti ai maltrattamenti da neofita, ma non confondiamo questo col fatto che stanno bene... E ovviamente dissento totalmente dall'abbandonare guppy o qualsiasi altro organismo nel tevere, perchè questo genererebbe guai non solo ai pochi pesci di un acquario, ma ad un intero ecosistema... -04 |
allora ditelo che e' solo questione di riproduzione -04 a quel ragazzo gli avevano detto che i suoi neon erano in pericolo di vita -04 ,e se non aveva il negozio a portata di mano avrebbe fatto fuori i guppy -04 ,magari non gliene fregava niente che i suoi neon non si sarebbero riprodotti -04 ripeto sfido chiunque a riprodurre neon :-))
|
tagow..non sono d' accordo con te...
1_spiegami in base a cosa valuti la FELICITA' DI UN PESCE? 2_ci sono pesci e pesci...alcuni che possono essere tenuti in acquario altri che ci sono ma non dovrebbero esserci. 3_se un acquario "funziona" ed è proporzionato alla taglia dei suoi abitanti non è assolutamente una gabbia da zoo....perchè le esigenze di un pesce sono alquanto differenti da quelle di un mammifero,così come la percezione del chiuso e della costrizione. 4_i pesci sul mercato NON sono al 99% di allevamento...ad esempio io ho esclusivamente pesci di cattura eccezzion fatta per ALCUNI corydoras. 5_ci sono pesci che passano la loro esistenza in pozze nei fiumi o sotto ad un sasso e da li non si schiodano per anni(tranne per alluvioni),per questi una vasca è fin troppo. 6_riguardo all' allevamento dei pesci e le qualità dell' acqua: prova a far nascere un orso polare all' equatore e porta un giovane ara macao a Rovaniemi e fallo crescere lì all' aperto. Non abitui in 3/5 generazioni dei pesci con milioni di anni di evoluzione alle spalle all' acqua che vuoi tu.. puoi solo "temprarli" ma ti scorderai di vederli crescere una prole e la cosa è FONDAMENTALE IN UN ACQUARIO dacchè ogni essere che sta bene si riproduce,in un acquario senza riproduzioni i pesci NON stanno bene. Quote:
|
ho visto sanbernardi giocare sulle spiagge di rimini a 40 gradi.
e' tutta questione di adattabilita' e i nostri pesci per me sono al 100% di allevamento. |
ok se lo dici tu... -28d#
|
guarda non voglio essere antipatico ,ma credo nella adattabilita'. anche noi quando andiamo in montagna ad alta quota i primi 2 giorni abbiamo delle situazioni anomale"mal di testa e respirazione accellerata"ma dopo passa tutto,e se ci abitassimo sparirebbero anche i 2 giorni di disagio.
capisco anche io che discus hanno bisogno di tutt'altra cosa,ma pesci come neon guppy,platy,cory,ternezi,e qualcun'altro che non ricordo possono coisistere senza che qualcuno muori a discapito degli altri,perche sono tutti di allevamento. sul resto non ho niente da obbiettare perche' siete tutti bravi e preparati,e questo non lo discuto. ripeto non voglio essere antipatico,perche' ho bisogno dei vostri aiuti. ma quando devo dire la mia la dico. ciao ;-) |
Mi sembra che tutto sia partito dall'episodio del ragazzo che hai visto al negozio. Tieni conto che il ragazzo (14 anni) può aver interpretato a modo suo i consigli dati e, l'ho imparato sul mio portafogli, magari si deve chiedere prima x evitare di portare indietro i pesci.
|
ti quoto in pieno,ma al ragazzo gli hanno detto ..portali subito indietro e abbassa subito la durezza dell'acqua se no i tuoi cari neon moriranno. ecco perche mi.......... -04 bastava solo dirgli che con quella durezza i suoi neon non potevano riprodursi,e facile che lui rispondeva....."che me ne frega basta che vivono questi che ho adottato". ecco perche' dico che bisogna specificare bene quello che si dice perche ci sono persone che possono fare anche *******.
|
Non sono un biologo, ma sono del parere che la riproduzione sia la conseguenza di uno statodi benessere generale dell'organismo. Se questa non avviene vuol dire che c'è qualcosa che non va, giusto? Vuol dire che, x un motivo o x un altro l'organismo non si trova nelle sue condizioni ideali. E continuo a sostenere che l'acquariofilo deve avere come obiettivo il benessere degli organismi ospitati, fosse anche solo un gambero, e non mettere ciò che piace "tanto non muore" -04
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:43. |