![]() |
Un po mi rompe comprare un manometro per fare solo una misura... #23
|
un manometro lo trovi per circa 10 €,per montarlo devi smontare l'attacchino dell'acqua fredda sotto il lavandino, e collegare il manometro con delle riduzioni se ne necessario. di solito gli attachini sotto il lavello della cucina hanno passo 1/2" gas,il manometri di solito sono da 3/8",quindi ccredo ti serva anke una riduzione 1/2- 3/8.
|
A terra l'energia che ha il liquido (acqua) è nulla, sia la sua componente cinetica che quella piezometrica (data da pressione+quota). Per il principio di bernoulli a cui però non so se possiamo fare riferimento, ma direi di si in prima approssimazione, l'energia totale si conserva, quindi data la velocità (portata/area) e l'altezza, dovrebbe rimanere determinata la pressione..
Tieni conto che è solo pura teoria quella che ti ho esplicitato. (pressione + gamma*altezza+ velocità al quadrato/2g)= 0 = energia "a terra", cioè dove raccogli l'acqua. gamma è il peso specifico dell'acqua e g l'acc. di gravità. Occhio alle unità di misura. |
Quote:
|
Quote:
|
http://it.wikipedia.org/wiki/Equazione_di_Bernoulli
tenuto conto che ro per g da gamma e raccogliendo gamma, ottengo p/gamma+h+ v2/2g= 0 Scusa, avevo fatto confusione con i raggruppamenti.. |
La pressione è legata alla velocità casomia, non alla portata.
|
Quote:
|
Quote:
Non conosco il legame che hanno ma so solo che con il mio esempio, a parità di condizioni, nel secondo caso esce più acqua... |
a apete che oramai si va un po' degenerando...
cmq la portata non è solo legata alla pressione,ci sono dei calcoli idraulici che si fanno per ricavare questo dato,ma è legato a doppio filo con il diametro delle tubazioni! cmq per tornare al principio,senza spendere una cifra con un manometro e una riduzione si ottiene la pressione d'esercizio dellla rete domestica. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:36. |