AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Primo acquario, pesci non comuni (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=470740)

EmeraldTimer 24-09-2014 16:10

Siete molto simpatici in questo forum.

Robi.C 24-09-2014 16:12

No, siamo i più simpatici ;)

Paolo Fumanti 24-09-2014 16:33

Emerald,credo che come tutti gli acquariofili alla prima esperienza tu sia preso dall'impazienza di allestire il tuo acquario...l'entusiasmo è sicuramente una bella cosa,ma a volte ci porta a fare le cose affrettate e purtroppo sempre a discapito dei pesci...dovresti intendere l'acquario prima di tutto come un piccolo ecosistema che ha bisogno del suo equilibrio e poi come elemento di arredo,cosa a cui si puo arrivare tranquillamente...per questo prima di tutto dovresti documentarti su come si gestisce e quindi studiare il ciclo dell'azoto,funzionamenti del filtro biologico,i valori dell'acqua,la loro modifica e il mantenimento di tali valori...cose che credo troverai qui sul forum...e poi pensare a quale tipo di ospiti vuoi avere e la cura di cui hanno bisogno per il loro benessere...ovviamente nessuno è esente da errori e ti capiteranno come capitano a tutti,ma credo che sia giusto iniziare almeno con una cognizione di quello che si sta per fare...è comunque triste vedere dei pesci stare male o morire...con un po di esperienza e un po di studio potrai iniziare alla grande una passione bellissima nel migliore dei modi...

Sparaflashato con Tapatalk

adri rtg 24-09-2014 16:49

L'acquario è un Antille 100, va bene ma la lampada fa schifo...

Raffaello96 24-09-2014 17:07

Confermo molte voci... per mancanza di soldi ho saltato alcuni passaggi e oggi devo spendere qualcosina di più... allora di pesci belli ed esotici(rari da vedere) come in qualsiasi mondo animale e c'è ne sono tantissimi! Esempio: mai sentito parlare di guppy? Sicuramente si... e dei guppy Galaxy black o dei guppy moscow green? Prima di pensare ai pesci ti consiglio di di dare uno sguardo a tutto. Tipo compri una vasca con un tot di w/l. Poi per mettere le cabombe no hai la luce richiesta. Allora se vuoi dei pesci e ami questo mondo xevi partire con minimo 200 euro in mano. Perché? Ora ti spiego utilizzando dei prezzi del l'usato. Fai finta che vuoi un 80x30x35.
Allora compri l'acquario e lo paghi 160€ (80x30x35) con un neon t5 24w termoriscaldatore e filtro con spugna cannolicchi e pompo da 270l/h. Poi come prima cosa spendi 5 euro di fondo fertile e 15 di sabbia al quarzo. Poi ti piace un tipo di legno e lo paghi 10 euro. Poi prendi delle piante e paghi 20 euro poi devi comprare il co2 se no le piante si seccano e per essere sicuro metti le tabs ovvero i fertilizzanti che costano 5 euro. Poi se sei impaziente compri degli attivatori batterici a 11 euro. Dopo 2 settimane ti informi e se non metti una luce più forte non hai concluso nulla. Allora compri una plafoniera a 50 euro usata perché vuoi risparmiare. Dopo 2 giorni che hai usato l'attivatore batterico compri i pesci e i più economici costano 3€. Non ho citato i problemi delle alche, delle muffe, del cibo e delle lumachine:-) credimi è un mondo bello ma se non hai passione butti tutto dopo pochi giorni. Saluti raffaello

adri rtg 24-09-2014 17:11

Quote:

Originariamente inviata da Raffaello96 (Messaggio 1062492804)
Poi se sei impaziente compri degli attivatori batterici a 11 euro.
Dopo 2 giorni che hai usato l'attivatore batterico compri i pesci e i più economici costano 3€. Non ho citato i problemi delle alche, delle muffe, del cibo e delle lumachine:-) credimi è un mondo bello ma se non hai passione butti tutto dopo pochi giorni. Saluti raffaello

Fai pubblicità agli attivatori?

Raffaello96 24-09-2014 17:19

No anzi a me non piacciono... però molti li usano

adri rtg 24-09-2014 17:24

Gli attivatori sono inutili...

Asterix985 24-09-2014 17:24

Quote:

Originariamente inviata da Raffaello96 (Messaggio 1062492804)
Confermo molte voci... per mancanza di soldi ho saltato alcuni passaggi e oggi devo spendere qualcosina di più... allora di pesci belli ed esotici(rari da vedere) come in qualsiasi mondo animale e c'è ne sono tantissimi! Esempio: mai sentito parlare di guppy? Sicuramente si... e dei guppy Galaxy black o dei guppy moscow green? Prima di pensare ai pesci ti consiglio di di dare uno sguardo a tutto. Tipo compri una vasca con un tot di w/l. Poi per mettere le cabombe no hai la luce richiesta. Allora se vuoi dei pesci e ami questo mondo xevi partire con minimo 200 euro in mano. Perché? Ora ti spiego utilizzando dei prezzi del l'usato. Fai finta che vuoi un 80x30x35.
Allora compri l'acquario e lo paghi 160€ (80x30x35) con un neon t5 24w termoriscaldatore e filtro con spugna cannolicchi e pompo da 270l/h. Poi come prima cosa spendi 5 euro di fondo fertile e 15 di sabbia al quarzo. Poi ti piace un tipo di legno e lo paghi 10 euro. Poi prendi delle piante e paghi 20 euro poi devi comprare il co2 se no le piante si seccano e per essere sicuro metti le tabs ovvero i fertilizzanti che costano 5 euro. Poi se sei impaziente compri degli attivatori batterici a 11 euro. Dopo 2 settimane ti informi e se non metti una luce più forte non hai concluso nulla. Allora compri una plafoniera a 50 euro usata perché vuoi risparmiare. Dopo 2 giorni che hai usato l'attivatore batterico compri i pesci e i più economici costano 3€. Non ho citato i problemi delle alche, delle muffe, del cibo e delle lumachine:-) credimi è un mondo bello ma se non hai passione butti tutto dopo pochi giorni. Saluti raffaello

Hai scritto alcune cose guiste altre no tipo che senza co2 le piante si seccano o che col fondo fertile ci vogliono le tabs per stare sicuro .
Il succo pero' e' giusto cioe' partire con una conoscenza base se no sì spende inutilmente e ci si puo' stancare infretta #70.

Agro 24-09-2014 19:27

EmeraldTimer devi capire che per noi gli acquari devono sembrare un pezzo di natura in casa, di galeoni teschi e altre cose finte non sapiamo che farcene.
L'importate che prima la vasca sia idonea per i pesci poi viene il resto.
Comunque prima di spendere un solo soldo aspetta di avere un progetto fattibile tra le mani, qui la fredda fa solo disastri.

Quote:

L'acquario è un Antille 100, va bene ma la lampada fa schifo...
Non essere cosi pessimista, credimi possono anche bastare pasta progettare ben la vasca. ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:34.