![]() |
L'ambiente si scalda, eh?
Ma tornando alle tarte... L'acquario L'esempio che ha fatto pupa diciamo che è la soluzione migliore, ma non tglie che anche altre siano buone, alla fine quello che importa è: 1° lo spazio: le tartarughe crescono e anche tanto e non conviene rimandare a fare una vasca dedicata. 2° La parte asciutta che deve non deve diventare un piastra rovente x non fare tarta alla piastra #06 :-D 3° Raggi UV, sono fondamentali x la costituzione del carapace 4° Filtro: le tarte crescono e sporcano -e55 parecchio, quindi ci vuole un bel filtro adeguato Chi, per un motivo o per un altro, non può avere queste cose non penso che dovrebbe mai prendere un animaletto verde. ciao |
Quoto in pieno ellsreina! :-D
E anche Onka! :-D (infatti non gli rispondo perchè non sono qui per littigare con lui ma dare consigli utili) Certo, anche un acquario ben organizzato e ampio(non meno di 80 cm please) può essere ottimo, quello è solo uno schema, che propone tutti gli elementi necessari: -zona asciutta(almeno il 35-40%) -zona acqua (altezza minima poco più profonda di una tarta adulta, quindi 35 cm) -neon uvb- a 25 cm dalla zona emersa(ragazzi qui insisto: non neon normali nè per acquari, ma per rettili) -riscaldatore per acqua(25#26°) -filtro -spot riscaldante in inverno(la piattaforma asciutta dovrebbe avere circa 30°) se poi ci sono sassolini di fiume(mai ghiaietto fine o medio), rocce e qualche pianta robusta è perfetto. ps.MYN, cosa ne dici? Il tuo acquario riesci a organizzarlo? Ciao Pupa ;-) |
Neanche io sono qui x litigare..è l'ultima cosa che vorrei fare! xò quando incontro tipi e tipe come te non ci vedo +! quindi se sarai meno superba andremo tranquillamente d'accordo!
|
Io non devo andare d'accordo con te, e ho molti dubbi sul fatto che tu sappia certe cose..., ma non mi riguarda.
MYN, CI SEI O NO??? Ci piacerebbe avere tue notizie, o meglio, notizie delle tarte! #18 Pupa |
Ti sei dimostrata x quello che sei veramente... era ovvio da una come te! #07
|
Ciao a tutti! Io mesi fa frequentavo questo forum molto spesso e ora sono tornato a dare un'occhiata! Gli articoli "Costruzione acquaterrario" sono frutto di aiuti che altri utenti + esperti hanno dato a me per aiutarmi a dare un giusto habitat alle mie tartarughe.
Per PUPA, ciao e piacere di conoscerti, concordo completamente con tutto ciò che hai detto, hai ragione sull'allestimento dell'acquaterrario anche se come hanno detto altri quello è ciò di cui hanno bisogno poi si possono trovare altre soluzioni: io ad esempio ho un acquaterrario 80X45 (e devo dire che queste sono proprio le dimensioni minime x tarta adulte, io ne tengo una grossa e una piccola e togliendo lo spazio della zona emersa, lo spazio d'acqua è il giusto...), zona emersa ma non ho riscaldatore, neon e spot ma non perchè non me li posso permettere o perchè non voglio metterli ma semplicemente perchè io voglio cercare di adattare le mie tarta il + possibile alla natura infatti le tengo fuori e seguono le stagioni andando regolarmente in letargo in inverno e risvegliandosi a primavera, il calore e i raggi UVB/UVA li prendono dal sole.... Meglio di così??? Cmq è una mia teoria poi c'è chi le vuole tenere in casa e va bene anche questo tipo di soluzione. X STEALTH non so come tieni le tue tarta ma cmq il progetto presentato da PUPA è uno dei migliori progetti anzi rappresenta appena la base x una tarta adulta visto che la soluzione migliore x chi può è un laghetto o alemno una vasca 150X80 è perfetta per una coppia di tarta adulte. Poi certo che si può ovviare a ciò che ha presentato lei ma in un modo o in un altro i bisogni necessari sono calore, raggi UVB/UVA, filtro e zona emersa. X MYN non so se ci sei ancora ma anche io all'inizio non conoscevo i bisogni delle tarta (anche xkè ero + piccolo e non me ne interessavo purtroppo). Io ho una TSE di circa 12 anni e per questo è regolare. Il consiglio che posso darti è di farti aiutare in questo forum e sistemare a modo le tarta. Un saluto a tutti |
Ciao Vincy88
e bentornato allora! Purtroppo Myn non risponde più, peccato #24 . Non volevo spaventarlo, ma è difficile essere troppo premurosi quando devono farti capire dove sbagli... #18 speriamo legga i nostri suggerimenti e faccia vivere bene le sue tarte! #22 Pupa |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:09. |