AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   sabbia per malawi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=469154)

Sertor 12-09-2014 12:53

No, tre specie, ma ti consiglierei di orienterti verso 3 specie di haps o 3 specie di mbuna. Rende più facile la gestione. Poi ci sono gli abbinamenti collaudati hap+mbuna Aulonocara (stuartgranti o hueseri, hap)+Labidochromis (caeruleus o perlmutt, mbuna)+Iodotropheus sprengerae (mbuna) o Copadichromis azureus (hap, in questo caso meglio con Aulonocara baenschi, hueseri o comunque non blu per differenziare le livree ed evitare "confusioni").

alespi84 12-09-2014 12:54

Quale sono le più colorate tra haps e mbuna

Sertor 12-09-2014 12:58

Negli haps le femmine sono quasi tutte sul grigio (eccezioni: Protomelas "steveni taiwan" e Copadichromis borley kadango), ma i maschi sono spettacolari. Non ti fare tirare troppo dai colori, cerca anche dei comportamenti diversi (più facili da trovare fra gli haps). Se non ci importasse nulla dei comportamenti, solo per il colore avremmo tutti platy e guppy.

alespi84 12-09-2014 13:09

Si hai ragione...quindi opterei per gli haps...la rocciata va bene come l ho disposta?

alespi84 12-09-2014 14:15

Un altra domanda...ci sono lumache o altri invertebrati che si possono inserire o metterei solo quei 10 pesci e basta?
Nell acquario che ho ora ho una pianta madre d anubians vorrei metterne qualche pezzo tra le rocce se possibile

Sertor 12-09-2014 16:13

Le rocce sono belle grandi (almeno come un melone)? Sarebbe meglio costruire due rocciate separate, in modo che un eventuale maschio dominante non si prenda tutto. Non affannarti adesso, tanto è matematicamente impossibile replicare tutto identico. Orientativamente le tane dovrebbero essere buie e ampie almeno quanto un pugno chiuso.

alespi84 12-09-2014 16:16

Si sono anche più grosse

RickySG 12-09-2014 16:22

Ciao, scusate se mi intrometto, quindi da quanto ho capito la sabbia edile può essere utilizzata in acquario? Ne avrei trovata una di granulometria finissima però non ero sicuro si potesse utilizzare... Bisogna trattarla in qualche modo?

Sertor 12-09-2014 16:22

Bene, occhio ai bordi taglienti (eventualmente da smussare con un martello). A questo punto mi farei un giretto nella sezione haps di Malawi-dream e verrei fuori col primo nome ;-)
Lumachine, gamberetti e simili sono ottimi...come snack #e39
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da RickySG (Messaggio 1062485289)
Ciao, scusate se mi intrometto, quindi da quanto ho capito la sabbia edile può essere utilizzata in acquario? Ne avrei trovata una di granulometria finissima però non ero sicuro si potesse utilizzare... Bisogna trattarla in qualche modo?

Dipende in quale acquario... in una vasca di discus non so se oserei, in altri casi basta sciacquarla molto bene (ed è un lavoraccio).

RickySG 12-09-2014 16:31

Eheh gia è un lavoraccio... Altra domanda veloce ma con la sabbia sul fondo come si fa a sifonare? Mi spiego, con i residui il sifone non tira su anche la sabbia?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:54.