AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   1° nano - Mega Disastro (Cubino Blu Bios) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=468931)

devildark 21-09-2014 20:42

io direi che sei in piena maturazione ed eviterei di fare ulteriori cambi,tra l'altro mi pare di vedere addirittura cyano a sinistra , non gira affatto ... lascialo maturare in pace ;-)

hkk.2003 21-09-2014 22:06

Che ci sono i ciano l'ho scritto pure io :-P

E che ci sia una nuova maturazione me lo aspettavo visto che ho svuotato la vasca, tolto la sabbia e rifatto la rocciata aggiungendo 2 sassi.

Però i valori così bassi non li vedevo da un pezzo....

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2)

hkk.2003 21-09-2014 22:20

Scusa ma perché dovrei smettere di fare cambi?
La vasca è popolata.... Non sarebbe peggio?

Edit: Al massimo pensavo di ridurre la frequenza, quindi di passare a 5 litri la settimana anzichè 2 volte a settimana per poi tornare a lifelli standard ovvero 2,5 litri ogni settimana .....

Il tutto in attesa di non travasare quanto quì in essere nella vasca nuova (che non è ancora nemmeno stata ordinata però) ......

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2)

devildark 22-09-2014 00:57

finché hai quei valori tutti sballati e inquinanti a gogo non fare i cambi e fidati una buona volta lascia che le alghe si ciuccino tutto . quando avrai valori a 0 comincia con i cambi .. poi vorrei capire le guide che hai letto per dire che hai i valori ok .. l unico di sano sono i fosfati vedi un po te .. e piglia l no3 salifert o tropic va .. haquoss fa pure i test?[emoji43]

hkk.2003 22-09-2014 07:51

Gli NO3 Hacquoss li ho fatti solo per curiosità, come puoi vedere ho riportato i valori del test Nyos, che pare sia valido come test (di sicuro costoso)...

Perché dici che solo i fosfati sono a posto?
Gli NO3 a zero non credo che li avrò mai, senza skimmer e con filtro biologico.
Il PH da sempre è fisso a 7,5 e non si muove....
il KH non ho grossi riferimenti perché prima usavo il test sera e ora con il salifert ci sto ancora prendendo la mano.....

Per il resto non so, solo solo un po' titubante nel non cambiare acqua per nulla...

E last but not least i ciano a sinistra sono proprio nel punto più lontano dalla koralia nano, ed ho il sospetto che sia una delle cause....

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)

devildark 22-09-2014 10:52

leva il filtro biologico no?? nel marino non si usa ... e senza skimmer solo a conduzione naturale fidarti che ci son vasche con no3 a 0 ... a mio parere hai fatto e tutto troppo in fretta ...

hkk.2003 22-09-2014 11:20

Si certo, questo hai ragione.....

Siamo partiti male? VERO
Siamo partiti di corsa? VERO
Ci hanno consigliato male? VERO
Stiamo correndo ai ripari? Ci stiamo provando.

Per il momento ho tolto la sabbia, quindi ho dovuto rifare la rocciata. Per questo motivo è ricominciata la maturazione....

Togliere il filtro biologico? NO assolutamente mi fa troppa paura. La vasca sta di nuovo maturando, quindi non ho la conferma che il ciclo si chiuda e che i miei 5 kg di rocce ricercano a smaltire il carico organico della vasca.

Se l'unico contro del filtro biologico sono i nitrati altri, bhe pace, tanto in questa vasca non metterò mai invertebrati. Appena definiró la nuova vasca, la farò maturare per bene, gli metterò gli invertebrati, e poi, al momento buono farò trasloco del resto.

Questa è nata con il biologico e salvo imprevisti morirà (spero al più presto) con il biologico....

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2)

hkk.2003 23-09-2014 16:03

Qualcuno mi può dire se devo fare o no i cambi acqua?

Ricordo che ultimamente ero passato a cambiare circa un 20/25% con cambi ravvicinati... E che la vaca è un 26 litri lordi con 5 kg di rocce e filtro biologico...

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2)

SirNino 23-09-2014 16:44

È difficile dare un consiglio a chi poi ti risponde no questo non lo faccio e questo nemmeno.
Io sono dell'idea: togli il filtro, lascia che le alghe si ciuccino tutti i nutrienti, poi inizia con cambi e luce gradualmente.

hkk.2003 23-09-2014 17:01

Ma scusate, in ogni post continuate a dire nelle vasche di soli pesci il biologico si può anche lasciare, perché invece nel mio caso devo assolutamente toglierlo?
Ho un pesante carico organico se rapportato alla tinozza che ho. Le rocce vive stanno ancora maturando quindi non so quanto possano fare del ciclo dell'azoto. Se non altro il biologico mi abbatte ammoniaca e Nitriti.

Se aggiungiamo a tutto questo il fatto che a breve (spero) cambierò vasca, non penso sia il caso di effettuare altre modifiche che potrebbero rendere più instabile il sistema.

Mi sono fidato del forum ed ho tolto la sabbia, ma, visto che l'acquario non è maturato bene, cercate di comprendere come, non avendo Coralli, preferisca comunque tenere il filtro visto che in ogni dove continuate a dire che con soli pesci ci può anche stare.....

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:32.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13095 seconds with 13 queries