![]() |
No Emiliano, niente impianto... Serve?
Gab ma da dietro non può entrare acqua nel filtro! Basta chiudere i buchi delle ventose e il filtro nel retro é completamente chiuso.... Oggi ultimata la pulizia della vasca.... Ho trovato una serie di righine sull'extrachiaro e una righina l'ho fatta io rimuovendo il filtro.... Niente di grave rispetto a quello che ho scoperto dopo!!!! Ebbene la vasca PERDE!!!! Durante la prova di collaudo mi sono accorta che il giornale che ho messo sotto si bagnava lentamente #06 sono disperata! #07 e ora che mi invento??? |
Bisognerebbe vedere di persona.......per capire dove perde di preciso...........
Riesci a vedere il punto in cui perde e a fotografarlo con una macro? ??* |
DOMANDA NUOVA: buonasera io sono nuovo di questo forum e mi sono iscritto per chiedere dei consigli su un regalo per un mio grande amico parto dicendo che io non so niente in materia e volevo dei consigli da tutti voi!:-))
il mio amico desidera moltissimo un acquario con degli "squaletti" i più piccoli possibili e vuole anche insieme dei pesci molto colorati per ravvivare l'acquario!!!#24 volevo sapere che tipo di pesci/squaletti convivono insieme e l'acquario su per giu di quanti litri deve essere? ci vuole una base per l'acquario? e per caso mi potete dire anche i componenti che servono in più? e infine mi potete dire su per giu di che grandezza sara? volevo spendere meno di 400/350 € grazie rispondete in numerosi per caso dovevo aprire una nuova discussione se si ditemelo |
Ciao Enrico, credo tu debba aprire una discussione apposita in un'altra sezione...
Allora la situazione è questa, la perdita viene dal fondo, quindi non posso vedere la zona a vasca piena... Senza considerare che ho paura a girarla su un fianco che si rovinino gli spigoli dei vetri (considera che l'extrachiato frontale in un angolo era già sbeccato (coperto da quel nastro bianco)). Ho letto diverse info in giro e molti sconsigliano l'applicazione del silicone nuovo sul vecchio! Altri dicono che la causa del problema è che il silicone accorcia la sua vita utile quando la vasca è tenuta vuota e dove subisce sbalzi termici... La mia paura è che tutto il silicone si sia seccato per essere stata in garage dal tuo amico, e che questa sia il primo segnale di un cedimento.... Io sarei molto propensa a risiliconarla tutto a questo punto, per stare tranquilla! Perchè SE poi perde di nuovo a vasca allestita, che mi invento? E se pende quando sono in vacanza? E' troppo rischioso... Anzi ti dirò che mi sta venendo il terrore di mettere la vasca in camera ora, con il parquet in terra #24 Ad ogni modo, io non so mica se sono in grado di risiliconare sta vasca... devo inventarmi qualcosa! O lo faccio fare da qualcuno del mestiere, oppure un'anima pia di voi romani deve venire in mio soccorso.... Aggiorno con le foto... Questa la vasca pulita (stupenda) http://i40.photobucket.com/albums/e2...ps0ef12a07.jpg Qui le perdite (giornale bagnato).... http://i40.photobucket.com/albums/e2...ps4ec2800d.jpghttp://i40.photobucket.com/albums/e2...ps944a5c27.jpg |
Allora.......
1. Vero che il silicone a secco tende a perdere elasticità. .....ma dopo.....anni, non pochi mesi! Chi ti ha detto che basta cosi poco?non sa di cosa parla. #28g La mia l'ho tenuta tutto l'inverno e la primavera in giardino....vuota.... Nessun problema. #70 La tua sarà rimasta vuota due o tre mesi al massimo, sempre al chiuso e a temperatura mite e costante.......lo testimonia la sabbia ancora umida che ci hai trovato dentro Quindi non è questo il problema...... 2. Se il silicone comincia a cedere. .......e ad aprirsi.....di certo non cede in basso.... e ancor meno in basso di un lato corto. Comincia ad aprirsi in alto dei lati lunghi.....perché la pressione maggiore l'acqua la crea al crescere dell'altezza...spingendo al centro in alto dei lati lunghi. .. Se vogliamo essere completi le vasche si aprono in basso al centro del lato lungo quando lo strato di sabbia è molto alto, e la vasca non è stata progettata per tale pressione. (Al contrario dell'acqua, la sabbia spinge in basso.......p.es. dsb marini molto alti) siu lati corti.....mai visto....#26 3. Vero che il silicone nuovo non aderisce al 100% su silicone vecchio.....ma nemmeno su altro silicone messo qualche minuto prima e ancora freschissimo. Un conto è dover mettere altro silicone STRUTTURALE durante l'assemblaggio della vasca..... Un altro conto è passare una leccata di silicone sui cordoli per chiudere un eventuale microforo......che nemmeno riesci a vedere a occhio. Non voglio fare il saccente......ma la mia prima vasca l'ho incollata nel 2007....avevo 25 anni.....era una 80x40x50......da allora ne ho incollate altre.....più grandi.....e mai un problema....anche dopo averle vendute.... Questa settimana sono in ferie.....se hai pazienza settimana prox potrei passare da te a dare un'occhiata alla situazione......dalle foto mi sembrano piccoli puntini |
Ciao Gab, scusa se ti son sembrata precipitosa, ma ammetto si esser stata presa dalla sconforto quando ho fatto questa scoperta.... Dopo tutto il tempo che ho dovuto sottrarre all'allestimento per dedicarmi ad altri "doveri", quando finalmente riesco a ritagliarmi del tempo per lei viene fuori questa scocciatura... sono un po' entrata nel panico! e il pensiero che sarebbe potuto succedere a vasca allestita non ha fatto altro che aumentare la preoccupazione...
Ovviamente mi fido del tuo giudizio! Ho cercato informazioni in giro in attesa delle risposte qui sul forum, anche perchè, come sai, è la prima vasca e sono totalmente a digiuno in materia! Quello che ho trovato ve l'ho sottoposto per valutarne la veridicità... tutto qui! Se tu fossi così gentile da passare quando hai un momento, io posso farti trovare qui il materiale necessario (che tipo di silicone occorre esattamente?) in modo da poter risolvere la cosa! Ovviamente senza nessuna fretta! ------------------------------------------------------------------------ PS che faccio ora, la svuoto? La lascio piena? |
Ma sei proprio sicura sicura che perde?....
Non me ne capacito......#24. Hai utilizzato acqua fredda????? Ti sembrerà assurdo.....ma con l'acqua fredda si crea condensa sul vetro .....che può formare una gocciolina che scende a bagnare il giornale..... Oppure qualche schizzo dal tubo..... Tu l'acqua l'hai subito tolta o hai verificato che effettivamente il giornale si è proprio zuppato tutto per la tanta acqua????? Quanti cm di acqua avevi messo????? |
Allora ho fatto due verifiche perchè anche io non ci credevo perdesse!!!
La prima volta sotto c'era del pluriball ed anche io avevo il dubbio potesse essere schizzata dell'acqua in fase di riempimento... Così ho svuotato, asciugato tutto alla perfezione, tolto il supporto bagnato e sostituito con della carta di giornale; prima ho messo uno strato di fogli per assicurarmi fosse tutto asciutto l'ho anche sostituito prima di riempire per la seconda volta.... La vasca è stata riempita con l'acqua del tubo da giardino, quindi si, era fredda, ma non era condensa! Anche pechè come vedi dalla foto ha iniziato a bagnarsi il giornale in punti precisi; prima nei due centrali (a 10 cm di vasca piena) poi in quello in basso, in modo copioso, a vasca piena fino al vecchio livello (sotto i tiranti, dove era il segno). Le macchie si sono allargate finchè ho controllato, poi sinceramente da ieri non sono andata a ricontrollarla; è fuori coperta e impacchettata. Posso anche fare una nuova prova, anche con te presente, tanto tra sifone e pompa si svuota in pochissimo tempo! Aspetto indicazioni sul da farsi, se lasciarla piena o meno... Scusa se ho risposto tardi ma ho avuto una giornata pienissima e sono ancora sui libri...! |
Svuota e asciuga. ....
|
Vorrei fare un lavoretto di fino......
Toglieremo in cordolo di silicone su tutto il lato in questione.....SENZA minimamente toccare il silicone tra le lastre....... (quindi non andremo a lavorare sulla tenuta strutturale della vasca) Poi lo rifacciamo tutto intero in una sola volta.....;-) Il lavoro lungo e noioso è quello di togliere il cordolo.......e pulire i residui di silicone al meglio...... non sarà una pulizia maniacale, perché come ti ho accennato quel cordolo NON ha funzioni strutturali non sono i cordoli interni che tengono meglio le lastre....potrebbero anche non esserci...... quando incollo le mie vasche.....evito di fare un cordolo troppo grosso.... sul perimetro di fondo il minimo indispensabile..... sui laterali quasi nulla...... considerando che a me piace incollare in trasparente. .....sembra che il silicone non ci sia proprio.... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:45. |