![]() |
ma che dici che non conta il calcio?
i pecilidi non lo soffrono molto l'acqua dura ma altri pesci d'acqua dolce la soffrono eccome! fai una ricerchina su internet per schiarirti le idee... |
Quote:
per come comportarsi.. e' necessario comprarsi un test liquido per NO2 decente e fare dei cambi in rapporto a quanti NO2 si trovano in vasca. se conosci qualcuno che lo ha te lo puoi anche far prestare.. una volta avviata la vasca il test NO2 non serve piu'. forse i acmbi non sono nemmeno necessari (nel senso che se i pesci sono forti e i NO2 non si alzano troppo possono cavarsela comunque), o forse il picco e' gia' stato superato.. ma dopo aver controlalto si sta piu' tranquilli.. e soprattutto si impara qualcosa di nuovo.. in ogni caso butta in vasca del bioattivatore (tipo sera nitrivec o askoll cycle), e abbonda pure. lunedi' e' gia' un po' tardi.. e il grosso potrebbe essere passato. in ogni caso fatti dire esattamente il valore rilevato, e non solo "va bene" o "non va bene". per sicurezza in questi giorni comunque fare cambi quotidiani di 4-5l. Mi raccomando pero': reimmetti l'acqua in vasca molto lentamente (l'ideale sarebbe usare un tubicino da areatore) in modo da stressare il meno possibile i pesci. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
il calcio si misura all'interno del GH (i carbonati all'interno del KH) (altri due test che andrebbero fatti fare all'acqua di rubinetto, almeno una volta, dal negoziante.. tanto per sapere che acqua si sta usando). in linea generale e' corretto evitare di inserire materiali che possano influire su questi valori. quello che voelvo dire e' che, a differenza che negli acquri marini, il calcio non viene misurato come singolo elemento (e, in ogni caso, non diminuisce con la maturazione del filtro) |
ok, ora mi è tutto molto più chiaro.
non riesco proprio ad andarci prima di lunedì o rischio di non passare l'esame #19 però farò i cambi come suggerito. grazie mille, continuerò a tenervi aggiornati. |
showy è una mia vecchia conoscenza su internet: è stata lei ad invitarmi al forum.
visto il suo bel carattere e il modo in cui ha affrontato la cosa, ha detto che non se ne avrà male se vi dico che ha superato da non molti mesi un brutto linfoma. ora sta bene ma la vita è un pochino più pesante per lei di quanto lo sia per noi, per cui inventerei per lei una nuova tecnica d'acquario che non prevede tante uscite da casa e spostamenti, né altre ansie evitabili... sono contento che ti sia decisa finalmente di acquistare un acquario: è poca cosa, ma vedrai che sarà un aiuto per distenderti e per guardare al futuro! forza con gli esami, sei grande, continua così!! |
beh.. una volta che si ha il materiale e una volta popolata la vasca.. non e' che si abbai bisogno di uscire di casa spesso.
Per evitare ansie il metodo migliore sono tante piante, pochi pesci e cambi regoalari. ..e buona vita! |
sì tutto ok! grazie :-))
riposterò per gli aggiornamenti. intanto avete visto le foto? che vi sembra così a occhio, sarà gravida? se sì cerco di sollecitare per le piante... |
secondo me te ne rendi conto meglio tu che vedi i cambiamenti di dimensione e nella macchia gravidica, però anche se è sfocata mi sembra che quella nella foto '16giugno06' lo sia! l'altra non ti so dire.
|
concordo
|
Concordo anch'io!Secondo me la prima non c mettera piu di una settimana per rilasciare i piccoli!
Le piante non sono indispensabili,e vero,pero e sempre meglio averle!Soprattutto se ci sono dei piccoli! Buona fortuna! Ciao! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:33. |