AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   mirabello 30 l : low cost a gestione spinta (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=467336)

Eduard1402 23-08-2014 23:33

Non lo so. Se le piante crescono meglio in terreni argillosi penso che in fondo non siano solo chiodi... del carbone non so, io ho ipotizzato così poi tanto male non fa. L'argilla espansa è solo per tenere il fondo areato non certo per fertilizzare, mi devo essere espresso male

Inviato dal lato oscuro della luna

Carmine85 24-08-2014 03:58

Il carbone attivo, sia esso migliore o peggiore, una volta che ha ADSORBITO non rilascia nulla, questa è una leggenda metropolitana...
Vero è invece, che a seconda della "qualità " del carbone , vi sono composti che può più o meno trattenere e ciò dipende dalla natura chimica del composto...
In generale però quello che fa ,è fissare alla sua superficie interna ed esterna il composto e lo ingloba....man mano che adsorbe perde efficienza fino a quando non adsorbe nulla più e va sostituito.

Eduard1402 24-08-2014 10:59

Quindi se adsorbe i fertilizzanti le piante per raggiungerli devono usare le radici? In ogni caso in pratica è roccia porosa fertilizzata

Inviato dal lato oscuro della luna

Carmine85 24-08-2014 12:58

Quote:

Originariamente inviata da Eduard1402 (Messaggio 1062470704)
Quindi se adsorbe i fertilizzanti le piante per raggiungerli devono usare le radici? In ogni caso in pratica è roccia porosa fertilizzata

Inviato dal lato oscuro della luna

Se fertilizzi in colonna, una parte viene sicuramente adsorbita perché rientra in quei composti che il carbone può legare, col risultato che vanifichi la fertilizzazione....

Eduard1402 24-08-2014 13:18

Ormai sono passati 5 mesi, il carbone perde effetto dopo 10 gg.

Inviato dal lato oscuro della luna
------------------------------------------------------------------------
La maturazione l'ho fatta finire 1 mese fa

Inviato dal lato oscuro della luna

Carmine85 24-08-2014 14:13

Ogni giorno che passa, generalmente il carbone perde il 10% di efficienza...ecco perché convenzionalmente dopo 10 giorni non funziona più nè può diventare substrato di colonizzazione....

Eduard1402 24-08-2014 16:11

Vabbe tanto male non fa ;)

Inviato dal lato oscuro della luna

Eduard1402 28-08-2014 11:25

Mi è venuta una mezza idea nell'inserire in vasca altri otocinclus. Quardando un video dalla natura si vede che sonk ammassati l'uni agli altri in gruppi enormi ma si spostano solo per trovare altto cibo. Vorrei inserirli perche questi stanno ingrassando a vista d'occhio nonostante non gli ho ancora dato le pastiglie per pesci di fondo. Anche le lumache cominciano a spargermi uova ovunque quindi vorrei mettere altri otocinclus per fornire un po di competizione alimentare in più alle lumache. Non ho nessun problema anzi non vedo l'ora che le lumache si riproducono. Però non vorrei arrivare a buttare nell'altro acquario 100 lumache al giorno...

Inviato dal lato oscuro della luna

Rentz 28-08-2014 11:33

sarà anche bella ma gli Oto in 30 lt proprio no è... facci un bel cartadinaio ;)

Eduard1402 28-08-2014 11:36

Gli oto ci sono già e hanno cibk a volontà! Le caridine sono buone come alghivore? L'idea degli oto in più la stavo già scartando. Il problema non è: che brutte alghe voglio qualcuno che me le tolga. Il problema è che brutte alghe si riempirà di lumache! Vorrei che il loro numoro fosse limitato ad una decina o poco più di esemplari. Non mi dispiacerebbe avere un bel gruppo di caridine ma qui a Torino le vendono a 8 euro l'una! Sapete consigliarmi qualche altro buon alghivoro
Ps. Le "cartadine" non riesco a trovarle [emoji23]
Inviato dal lato oscuro della luna


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:10.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14380 seconds with 13 queries