AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   primo avviamento Nano 60lt (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=466768)

alegiu 14-08-2014 22:46

Quote:

Originariamente inviata da Markolino87 (Messaggio 1062465803)
Hai fatto benissimo,ma credo che già la scelta tra berlinese e dsb sarà già dura non credi ahah.io tornassi indietro partirei subito con il dsb invece di cambiare dopo peró che ci vuoi fare...è tutta esperienza che ho fatto

No no era solo se si voleva far una lettura, tra l'altro sul portale c'è un bel articolo di anni fa a riguardo.
Concordo che la scelta sia dsb o berlinese.

Quote:

Originariamente inviata da Petoz (Messaggio 1062465806)
Perfetto, grazie a tutti!
La mia idea iniziale era però anche quella di mantenere bassi costi e consumi, da qui la scelta del nano con vasca piccola, se ci metto skinmer, sump ecc mi si lievitano e vado completamente fuori budget purtroppo.
credo che sarò costretto ad aggiungere altra sabbia fino a farne un bello strato di 10cm speriamo riesco a far bene tutto, e dsb sia!

Se vuoi far metodo naturale senza ski e non metti pesce lo puoi far benissimo eh! Per la sabbia però valgono le stesse indicazioni del berlinese, semplicemente perché così ti si insozza molto. Però di rocce ne metterei nel rapporto che ti ho detto prima. É senza ski puoi star benissimo senza pinnuti.

Petoz 15-08-2014 18:17

Deciso, butto dentro altri 9kg di sabbia (viva)

alegiu 15-08-2014 18:19

primo avviamento Nano 60lt

Fine tipo sugar size mi raccomando.

Markolino87 15-08-2014 18:30

Meglio se quella viva,aragonite oolitica su internet trovi la confezione guista per la tua necessità

Petoz 15-08-2014 18:36

questa:

Ocean Direct ™ Oolite Caribbean Live Sand 9,07 kg

Markolino87 15-08-2014 18:37

Ottimo
------------------------------------------------------------------------
Poi una volta inserita vai in tutti i negozi di zona e chiedi un inoculo,piú ne metti meglio è!!poi per almeno un paio di mesi dimenticati di avere un acquario.se hai un osmoregolatore meglio se no il tuo unico compito è rabboccare l'acqua

devildark 16-08-2014 01:00

a mio parere quella che voi chiamate sabbia viva di vivo ha ben poco , la pagate un tot per nulla ... il carbonato costa molto meno e fa lo stesso il suo lavoro solo che non hai marche da pagare :-D:-D

giobel 16-08-2014 18:51

Quote:

Originariamente inviata da devildark (Messaggio 1062466156)
a mio parere quella che voi chiamate sabbia viva di vivo ha ben poco , la pagate un tot per nulla ... il carbonato costa molto meno e fa lo stesso il suo lavoro solo che non hai marche da pagare :-D:-D

Concordo pienamente sul dubbio del vivo ma il carbonato ,anche se ha un buon prezzo l'ho scartato perché volevo una sabbia oolitica …….sono lo zio di Petoz e ho avviato il 6 Agosto una vaschetta con DSB #28

Petoz 16-08-2014 18:57

Devildark in effetti avevo questo dubbio ma alla fine nell'incertezza ho speso volentieri un pochino di più per questa live sand, credo anche che il fatto sia oolitica (non so se è giusto il termine, perdono) aiuti un pochino la endofauna e oggi finalmente ho aggiunto 9kg e ora ho 12/12 cm di strato finalmente, inoculato e ho anche aggiunto fiala di batteri meglio di più che di meno...
Ora molti dicono dovrei attendere ma ho visto diversi animaletti ieri sera girare fuori dai buchi delle poche rocce che ho, piccoli vermetti spinosi, e questa mattina una specie di lumachina bianca piccolissima che girovagava sul vetro insieme a una mini stella, cosa mangeranno queste creature? Ho letto diverse teorie che sostengono sia corretto in un dsb aggiungere pizzichi di mangime ogni tanto per alimentare tutta questa popolazione... Che ne pensate? E la luce? C'è chi dice solo buio e chi parte con 4 ore di luce da subito...
Dai ragazzi ditemi le vostre esperienze !
------------------------------------------------------------------------
Ciao zio!!!

giobel 16-08-2014 19:27

Inoltre ho approfittato della visita al negoziante per l'acquisto della sabbia di Petoz spronandolo ad interessarsi se sia possibile importare dall'America i Kit di endofauna per DSB che gli Americani inoculano una volta all'anno per tenere ricco di vita il DSB , ha detto che si sarebbe interessato ….staremo a vedere se ci riesce

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:38.