![]() |
Tnk stardom, ;-)
|
Grazie tuko, fammi sapere.
La marsilea in forma sommersa assomiglia moltissimo alla glosso, tanto vale usare la glosso. Invece la calli con foglie + piccole forse sarebbe + proprozionata, ma mi sa che senza co2 (nn voglio assolutamente metterla) sarebbe meglio usare solo muschi |
anche se la marsilea, è meno esigente, almeno per quel che dice Oliver..
Marsilea hirsutais well suited to create a low and dense, green cover in the foreground of the aquarium. This plant is only a few centimetres tall, it grows slowly and it is easy to keep, also for the beginner since Marsilea hirsutathrives even at very low light. For the expert, the many green colours and the dense carpet are presenting the tank in a beautiful way adding a sense of depth in the aquarium. |
Quote:
Gli accumuli si possono avere anche dosando 1/4 della dose consigliata ... tutto sta nel trovare l'equilibrio tra ferro luce co2 e altri nutrienti. senza co2 puoi tenere tranquillamente la glosso..la marsilea non l'ho provata...ma crescerà molto lentamente. |
Quote:
Lo dico perché io per una decina di giorni non ho potuto somministrare la solita quantità di CO2 e fidati che la glosso mi si era del tutto bloccata per poi ricominciare piano piano quando ho ricominciato con la CO2. Ha ripreso il ritmo di prima dopo circa una settimana di CO2... |
se prima somministri co2 poi di colpo smetti è normale che soffra, ma se la fai crescere da subito senza co2 crescera tranquillamente
|
Quote:
Se non la somministri proprio, non noterai la differenza di progresso tra prima e dopo, magari è per quello che sembra crescere tranquillamente |
D'accordo con te REK per lo sbalzo di concentrazione di CO2 che ha subito la mia glosso. ;-)
Onestamente però non ho mai provato a tenerla completamente senza CO2 fin dall'inizio quindi non so che dire .... ma il discorso era che usare il termine "tranquillamente" potrebbe essere fuorviante per chi legge e non ha esperienza con questa pianta. :-) |
con tranquillamente intendevo dire che la pianta anche senza co2 non muore...cresce solo + lentamente
|
In effetti con la co2 la crescita è esplosiva, senza è lentissima
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:03. |