AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna Terracquario e Paludario (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=147)
-   -   Cynops ha paura di me (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=466415)

tremotino 30-10-2014 22:07

Grazie mille anche io iniziavo a sospettare fosse per via di un compagno appena posso glie ne troverò uno :)

stefano.c 30-10-2014 22:16

Quote:

Originariamente inviata da elisamilana (Messaggio 1062518654)
io informandomi ho anche letto che sono animali diciamo gregari di 2,3 esemplari,magari se gli fai un compagno si tranquillizza,ovviamente prima risolvi la situazione dei spostamenti e del mangime ,falla tranquillizzare e poi dagli un compagno se puoi ,visto che è un po magrolina perche non gli dai una camola?di solito gli allevatori la danno per far mettere un po di grasso qualche settimana prima della brumazione ,penso possa tornarti utile

Sono animali che in natura stanno in gruppo perché è più conveniente, ma non soffrono la solitudine.

stefano.c 30-10-2014 22:34

Quote:

Originariamente inviata da tremotino (Messaggio 1062518657)
Grazie mille anche io iniziavo a sospettare fosse per via di un compagno appena posso glie ne troverò uno :)

Non soffrono la solitudine.

michele 31-10-2014 01:37

Meglio se allevati in gruppi, con una proporzione di 2 femmine per ogni maschio.

tremotino 03-11-2014 12:39

Se posso permettermi, credo che vadano allevati in gruppo, da quando ne ho acquistati altri 2 non ha più paura di me e mangia tranquillamente

stefano.c 03-11-2014 13:15

perchè ha più sicurezza, vedendone altri, ma se aspettavi qualche settimana, si abituava ugualmente. Io ne ho tenuto uno da solo per mesi e mesi. Comunque la cosa non vera è quella che sono animali socievoli, non interagiscono tra di loro se non nel momento del pasto, quando si mordono per sbaglio e non si lasciano più, e nel momento dell'accoppiamento. Per tutto il resto del tempo si limitano a non mangiarsi perchè non entrano uno nella bocca dell'altro.

tremotino 03-11-2014 15:04

Si immagino però come ha detto michele credo sia meglio, io ho questo cynops da circa 2 anni e i problemi sono cominciati quando per ovvi motivi di convivenza ho dato via un pleudores waltl che conviveva con lui e sembrebbero terminati ora che ho inserito altri 2 cynops

stefano.c 03-11-2014 15:09

Quote:

Originariamente inviata da tremotino (Messaggio 1062521338)
Si immagino però come ha detto michele credo sia meglio, io ho questo cynops da circa 2 anni e i problemi sono cominciati quando per ovvi motivi di convivenza ho dato via un pleudores waltl che conviveva con lui e sembrebbero terminati ora che ho inserito altri 2 cynops

si tratta di un caso isolato e strano. Sarebbe dovuto accadere il contrario, cioè timidezza durante la convivenza con il pleuro e maggiore coraggio senza di lui.
Sono sempre animali, e i loro comportamenti sono imprevedibili. Volevo solo sottolineare che non sono animali che richiedono un qualche tipo di gruppo, in tanti ne tengono uno solo, anche se secondo me non ha senso, visto che non li riproduci e quindi fai un allevamento a metà, ed anche in natura non fanno vita sociale, si limitano a stare in gruppetti perchè è più comodo.
Comunque l'importante è che sia meno spaventato.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:41.