![]() |
Se vai di borelli puoi anche lasciare perdere la torba ;-)
Inviato dal mio tabblet con tapacoso |
Dato che il filtro pur essendo interno è montabile sia su lato corto (con flusso parallelo al lato lungo posteriore) che su lato corto (con uscita della pompa parallela al lato corto e che spinge verso la parete frontale) quale mi consigliate di posizione?
Io penso di montarlo sul corto come ce l'ho sul rio125 |
Lato corto :-)
Inviato dal mio tabblet con tapacoso |
Consigli allestimento 60 litri
Come sul rio
Ah e se è regolabile regolala al minimo, gradiscono acqua tranquilla Inutile come la "r" di "Marlboro" |
Domandina domandona: nel primo mese non posso fertilizzare vero?
|
Puoi fertilizzare ma inizia con 1/4 della dose e aspetta 15-20 giorni dall inserimento delle piante
Inutile come la "r" di "Marlboro" |
Acquario avviato martedì 5 agosto.
Materiale in vasca: -fondo fertile Dennerle -sabbia fine della wave -2 echinodorus -1 cryptochorine -6 rametti di limnophilla -2 vallisneria spiralis -1 roccia lavica -1 sasso piatto (comprato anni fa per l'altro acquario) che serva a bloccare -1 legno abbastanza grosso (jato) assicuratomi come "non necessitante di bollitura" e quindi inserito così per aver acqua ambrata (sembra un the molto diluito) Composizione filtro: -lana di perlon all'ingresso come filtro meccanico -2 sacchetti (aperti ovviamente) di cannolicchi -mezza busta di carbone attivo (wave) dentro collant in microfibra messo sopra in modo che l'acqua che torna in percolazione ci vada sopra Acqua: inseriti in totale circa 66 litri di cui 30 ro (non l'ho analizzata prima di inserirla, quindi non so la sua "bontà") Valori acqua con test a reagente Aquili -pH 8 (azz!!!!) -gH 4 -kH 2 -NO2 assenti (prevedibile) -NO3 assenti (prevedibile) Ora le domande: -Stando messo così l'acqua forse è il caso che la taglio un po' meno? -La torba è meglio la metta più in basso nel filtro? -Non è che essendo così in alto il suo effetto è tropo limitato? -Con i ciclidi nani (devo ancora decidere quali) chi metto? Otocinclus? Quanti? E soprattutto: i ciclidi li faccio entrar per ultimi o anche se entrano per primi stan sereni senza ammazzare a vista altri pesci? Qualcuno che "ravani" il fondo sabbioso ci sta? |
Esiste una sezione del forum dove posso avere info su negozi di acquari e derivati nella mia città?
|
"saper comprare dolce"
Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2 |
Grazie
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:28. |