![]() |
Quote:
Vins ;) |
ma, secondo me,lo scopo di una vasca bassa non e' per forza legato al dsb,tuttaltro ,la questione e' puramente estetica,quoto come gia' detto la massima larghezza possibile,chiaro che la sabbia ci vuole,e qui viene il difficile ,ma possibile, ssb stile usa e lo scopo e' raggiunto.chiaro che se non dovesse funzionare ci si ritrova con una vasca inadatta per altre gestioni,berlinese sembrerebbe un taleario,dsb piu' sabbia che acqua.un saluto.
|
La sump potrebbe essere allestita con dsb o come refugium o cripta. Io non credo sia così diverao da una vasca comune.
Vins ;) |
in ogni caso con sabbia, magari poca, ma sicuramente sabbia che da luminosità e aiuta nella gestione, indipendentemente da lunghezza e profondità che piu sono e meglio è....come altezza che limite si potrebbe dare?? io direi che 37 cm potrebbero dare 2 cm di aria sopra e 5/ 6 di sabbia lasciando intorno ai 28/ 29 cm di acqua.
come coralli come già è stato detto lsp e tabulari...... |
Se parlate di dsb considerate la sabbia minimo 10 cm meglio ancora i canonici 12, al di sotto si è molto a rischio.
Io vasche del genere con particolari allestimenti dove sia le rocce che la sabbia sono solo fattori estetici e spesso insufficienti , le vedo bene solo con conduzioni a riproduzione batterica spinta Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
se invece si raggiunge un compromesso che tra sabbia ( 5/ 6 cm) e rocce ?
ossia garantiamo comunque la filtrazione ma la facciamo fare sia alla sabbia che alle rocce non lesinando su queste ultime.....tutto per mantenere bassa la vasca...che dic? |
No la sabbia senza il giusto spessore non svolge il suo lavoro mancando la zona per i batteri anaerobici
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
si è vero... in effetti hai ragione, bastava ci riflettessi un pochino, ma che dici un compromesso come ti dicevo come lo vedi...
ho esigenza di una vasca bassa per contenere il peso ma voglio fare dsb che secondo me è molto pratico nella gestione... |
Puoi farlo , mantenendo però gli spessori adeguati ad un dsb e che per me sono i canonici 12 cm, un sistema misto non porta a niente cioè non puoi fare metà rocce e metà sabbia per il motivo scritto sopra.
Altrimenti puoi fare poche rocce poca sabbia e riproduzione batterica , ma sarai sempre legato al metodo Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:32. |