AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Suggerimenti per allestimento di un 110 litri? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=465047)

Emiliano98 23-07-2014 07:28

La coppia di nigro ci sta, anche se a questo punto metterei i sajica, che oltre ad essere più belli sono anche più piccoli e pacifici

sovramonte99 23-07-2014 07:33

Ma raggiungono i 15cm, non è troppo in una vasca di base 80*30?

Inviato dal mio iPod touch utilizzando Tapatalk

Emiliano98 23-07-2014 07:50

Mi pare che si farmano a 12 cm, ovviamente in monospecifico, ma li scarterei comunque perché con le piante non vanno d'accordo :-D

Jack21 24-07-2014 10:39

Allora il compromesso per avere una vasca ben piantumata sarebbe mettere una bella coppia di trichogaster,visto che a quanto pare i ciclidi a grandi linee da quanto scrivete non sembrano amare ambienti ricchi di vegetazione, o scelgo una coppia di trichogaster o simili oppure una coppia di ciclidi nani che possa star bene anche in un acquario ben piantumato..il punto è, nel caso dei trichogaster che altre specie potrebbero convivere con loro ?

adri rtg 24-07-2014 10:47

Forse é meglio farli convivere con altri pesci del proprio habitat, quindi pangio kulhii e rasbora heteromorpha, come invertebrati melanoides e neritine

sovramonte99 24-07-2014 11:12

Caridine japoniche ecc
Se punti alle ripro io eviterei le rasbore..

Jack21 24-07-2014 11:31

Mi farebbe piacere se riuscissero a riprodursi,le rasbore disturberebbero ? Potrei dunque optare per una buona vegetazione per poi mettere la coppia di tricho e magari 5 o 6 pangio ?( senza contare invertebrati vari).Se si possono aggiungere altri pesci che potrebbero essere utili bene,altrimenti a me va bene pure così,non ho assolutamente intenzione di combattere troppo con nitriti dovuti a sovrafollamento cosa tra l'altro che pare inappropriata visto che leggo che i tricho sono abbastanza territoriali..

sovramonte99 24-07-2014 11:50

Suggerimenti per allestimento di un 110 litri?

Non è che disturberebbero è che si mangerebbero gli avannotti e forse anche già le uova.
Come vegetazioni tante galleggianti (per aiutarlo a fare il nido) poi potresti mettere le varietà di hygrophila (difformis, polisperma ecc)!

Io di panjo direi anche un bel gruppetto di 10-12 esemplari (piu sono meno sono timidi) ma puoi metterli solo se come fondo usi sabbia sugar size altrimenti si rovinano i barbigli ;)

Jack21 24-07-2014 12:06

si per disturbo intendevo quello :) Le piante le ordinerò in blocco,galleggianti comprese.. tanto qui nei negozi hanno solo anubias,al massimo comprerei qualche anubias nana da legare a un tronco.Comunque i pangio mi piacciono se riesco a trovarli una decina li prenderei,alternative ai pangio?Perchè preferirei prendere i pesci al negozio se è possibile e qui i pangio li ho visti solo una volta #28d#

Emiliano98 24-07-2014 12:28

Se non trovi i pangio vanno bene i cory

Inviato da una cabina telefonica

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:31.