AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   mantenere kh (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=464451)

criki68 24-07-2014 14:14

Eccomi, il kh é sceso a 7 mg stabile a 400 il Ca.
Che faccio?:-)

DaveXLeo 24-07-2014 17:09

mmm boh :-D

allora, in 2 giorni da 10 a 7 non è possibile un dKh di 3... cioè 1,5 al giorno... nemmeno nella mia vasca...
Allora andiamo di nuovo a reintegrare e aspettare 2 giorni.
MI hai dtto in MP che già hai reintegrato come dosi dell'altro giorno.
Scrivi che dosagio hai dato, rifai i test e riscrivi i nuovi valori ;-)

criki68 25-07-2014 15:04

Allora ho rifatto tutto oggi i valori sono: Ca 450 Kh 10 mo vediamo che succede! Buon fine settimana! #22

criki68 28-07-2014 14:03

Non c'è niente da fare kh 7 quindi sceso di 3 e il Ca 400 #07

DaveXLeo 28-07-2014 14:31

Cri mi metti una foto della vasca.. per capire che animali hai.
Mi sembra strano che consumi cosi tanto, non solo un dKh di 3 in 3 giorni, ma un -50mg/l di Ca, cioè quasi 20mg/l al giorno.
Temo molto che tu non faccia i test in maniera corretta, infatti dopo il primo reintegro dicesti che il Ca era rimasto a 400, mentre dopo il secondo con le stesse dosi era salito a 450.

La tua vasca è da 60 lt giusto?

Ok ho dato una guardata al tuo topic "giusto per rientrare" per vedere che animali hai.
Non hai niente di importante che necessiti delle integrazioni della triade. Giusto Euphyllia e Traky ti consumano un pò, ma dovresti poterle gestire con solo i cambi.
Il Kh ti scende perchè vedo cmq le coralline (e questo è un buon segno), quindi vediamo di reintegrare qualcosa per sostenere lo sviluppo delle coralline.

Fai cosi.
Oggi dosi
10 ml di A per riportare il Ca a 410
10 ml di B per riportare il Kh a 8
Dosa prima A e poi B e fai passare un 5 minuti tra i reintegri, non vorrei che tutto questo fosse per precipitazione.
cerchiamo di stabilizzarci su una triade bassa 410 / 1230 / 8 che tanto non devi sostenere la crescita di SPS
Da domani dosi giornalmente 5 ml di A e 7/8 ml di B
Fra 2 o 3 giorni... diciamo verso venerdi / sabato rifai i test
Vediamo se le dosi sopra indicate vanno bene, (ovvero se riusciamo a mantenerci a 410 / 8), altrimenti togliamo o aggiungiamo 1/2 ml alle dosi.

criki68 28-07-2014 16:10

Quote:

Originariamente inviata da DaveXLeo (Messaggio 1062455943)
Mi sembra strano che consumi cosi tanto, non solo un dKh di 3 in 3 giorni, ma un -50mg/l di Ca, cioè quasi 20mg/l al giorno.
Temo molto che tu non faccia i test in maniera corretta, infatti dopo il primo reintegro dicesti che il Ca era rimasto a 400, mentre dopo il secondo con le stesse dosi era salito a 450.

Ok ho dato una guardata al tuo topic "giusto per rientrare" per vedere che animali hai.
Non hai niente di importante che necessiti delle integrazioni della triade. Giusto Euphyllia e Traky ti consumano un pò, ma dovresti poterle gestire con solo i cambi.
Il Kh ti scende perchè vedo cmq le coralline (e questo è un buon segno), quindi vediamo di reintegrare qualcosa per sostenere lo sviluppo delle coralline.

Fai cosi.
Oggi dosi
Dosa prima A e poi B e fai passare un 5 minuti tra i reintegri, non vorrei che tutto questo fosse per precipitazione.
cerchiamo di stabilizzarci su una triade bassa 410 / 1230 / 8 che tanto non devi sostenere la crescita di SPS
Vediamo se le dosi sopra indicate vanno bene, (ovvero se riusciamo a mantenerci a 410 / 8), altrimenti togliamo o aggiungiamo 1/2 ml alle dosi.

Ok Davide Grazie, hai ragione il Ca è salito così tanto perché ho messo il doppio della dose.....visto che con la dose scorsa non era salito! Oggi non sono più a casa, così mio marito ha messo le canoniche 15 gocce di entrambi che corrispondono a 2ml, e gli ho fatto aggiungere 5 ml di buffer per il kh, da domani provo come mi hai detto e poi vediamo che succede. Come al solito GRAZIE 1000!
Ps: la mia vasca é 40 lt

DaveXLeo 28-07-2014 16:31

Quote:

Originariamente inviata da criki68 (Messaggio 1062455995)
Quote:

Originariamente inviata da DaveXLeo (Messaggio 1062455943)

Fai cosi.
Oggi dosi

Ok Davide Grazie, hai ragione il Ca è salito così tanto perché ho messo il doppio della dose.....visto che con la dose scorsa non era salito! Oggi non sono più a casa, così mio marito ha messo le canoniche 15 gocce di entrambi che corrispondono a 2ml, e gli ho fatto aggiungere 5 ml di buffer per il kh, da domani provo come mi hai detto e poi vediamo che succede. Come al solito GRAZIE 1000!
Ps: la mia vasca é 40 lt

Ah 40 litri
allora spetta un attimo
6 ml di A aumentano di 10mg/l il Ca (e non 10 ml)
6 ml di B aumentano di 1dKh (e non 10 ml)

Quindi giornalmente dosa
3 ml di A
5 ml di B

criki68 28-07-2014 16:35

Sì infatti mi ero fatta questo calcolo ma avevo mille dubbi! !!!
Per fortuna mi hai dato conferma! #70

criki68 01-08-2014 14:32

Ciao, fatto i test Kh 8 e Ca sempre 400, che faccio? Aumento solo A? Se si di quanto? Grazie! #28

DaveXLeo 01-08-2014 15:25

Quote:

Originariamente inviata da criki68 (Messaggio 1062458693)
Ciao, fatto i test Kh 8 e Ca sempre 400, che faccio? Aumento solo A? Se si di quanto? Grazie! #28

Si
Dosa 6 ml di A
poi dosa giornalmente
4 ml di A (attenzione abbiamo aumentato 1 ml)
5 ml di B

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:39.