![]() |
Grazie Marco della tempestiva risposta..ma per le piante che ho citato inizialmente e che mi piacciono posso rimanere sui 36wat?
Te le ricordo: ALTERNANTHERA REINECKII , VESCICULARIA DUBYANA, l'higrophila polysperma ,egeria densa, e infine lymnofila sessi flora ma non sò necessita di strato fertilizzante. Sulle schede delle piante trovo bassa, medio/forte, forte come intensità di luce necessaria.. Ma quando parliamo di bassa intensità..su quanti wat mi devo basare per capire la necessità di quella pianta?..e medio/forte? Mi serve x capire e regolarmi nella scelta.. |
Se posizioni le piante proprio sotto le luci e usando dei riflettori per i neon secondo me ti crescono bene tutte. Tranne l'alternanthena per farla cresce rigogliosa devi andare sui 0,7w/l minimo e una fertilizzazione spinta.
Per avere informazioni sulle piante ti consiglio questo sito è possibile cercare le piante in base a vari filtro (luce, provenienza, ecc.) inoltre da qualche parte ci dovrebbe essere una tabella riassuntiva con il rapporto w/l sulle piante. Il substrato fertile fa bene a tutte le piante tranne alle epifite, quelle che hai citato tu probabilmente crescono bene anche senza ma se hai qualche €€€ da investire prendilo |
Marco.. un substrato fertile che mi consiglieresti?
Nessuno sa dov'è questa tabella riassuntiva che dice Marco e c'è la può postare? |
Ho sentito parlare molto bene dell'acquabasis della jbl abbinato al manado sempre jbl
|
..ma leggo che questo JBL manado è troppo fino, sabbioso anzi finissimo, e non appena decidi di spostare qualche pianta si alza una nuvola marrone di fondo attivo che invade l'acquario dando così cibo gratis alle alghe....
Io sono un neofita...andrò a complicarmi la vita? Un altra combinazione che sia meno problematica e ugualmente efficiente? |
E vero però proprio il fatto di essere leggere lo rende un ottimo fondo di copertura. In alternativa la classica ghiaia inerte di quarzo l'importante è che vuoi pesci da fondo deve essere molto molto fine
|
Ok.. mi hai convinto.. seguirò il tuo consiglio e con un po' di accortezza penso che sarà una scelta azzeccata.. Penso che un sacco da 25kg di Manado e uno da 6kg Aquabasis Plus mi possa bastare?
|
Ok, però poi non darmi la colpa se qualcosa va male.
Sinceramente non so se come quantità ci sei, se posso darti un consiglio quelle cose le andrei a vedere direttamente in negozio cosi a occhio ti regoli |
Oltre al manado ci sono tantissimi fondi la scelta del fondo come ti hanno detto la devi fare in base alla popolazione che hai intenzione di inserire o meno , quindi pensaci bene !
Se metti il manado considera che non potrai inserire specie come corydoras,ciclidi nani e pangio kuhli . Considera questa cosa, spesso capita che viene allestita la vasca e dopo causa fondo errato bisogna ripartire da zero ;-) la scelta del fondo è fondamentale e chi ben comincia... :-)) Per quanto riguarda le piante non devi per forza avere illuminazione da stadio, ci sono tantissime piante che hanno bisogno di poca luce e non richiedono fertilizzazione . Io adoro le vasche naturali semplici che si gestiscono con poco sia in termini economici che in termini pratici ti consiglio vivamente la lettura di questo articolo veramente interessante e che secondo me puo aprirti un mondo ;-) http://www.acquaportal.it/_archivio/...i_naturali.asp |
..ho letto effettivamente ti fà pensare..
Cque ho deciso..il mio fondo sarà come mi ha consigliato Marco senza nessuna sua responsabilità..naturalmente! Riguardo i pesci..argomento interessante..resto in attesa di un vostro consiglio per prendera la decisione definitiva...anche se sò che vorreste sapere per prima i valori dell'acqua cosa che ancora non posso fornire. ..in primis la mia idea e scelta e quella di creare un acquario con un bel branco di neon..ma vorrei aggiungere qualche altra specie..Quale? ..come ripiego ma non mi dispiacerebbe guppy e platy.. Cosa ne pensate? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:16. |