![]() |
Quote:
|
Ok idea scartata...ma mica ho parlato di tetrazona. Quelli di cui parlo sono caracidi molto carini e colorati...ne prendo una decina...se li trovo
Inviato da iPad con Tapatalk |
Prima di pensare a cosa aggiungere hai altre priorita:
-capire che patologia hanno i molly e curarla, se é infettiva é probabile che dovrai trattare la vasca -sistemare l attuale fauna -acquistare test a reagente, rifare i test postare i valori e sistemarli se c é da sistemarli -sistemare il layout, hai troppe poche piante e da quel che vedo in stallo vegetativo, per cui bisogna capire il motivo -risolvere il problema alghe, sicuramente deriva dalla luce e dai valori Una volta che sistemi questo iniziamo a parlare di cosa eventualmente aggiungere |
I puntini bianchi di un unico molly, già malato prima di essere preso (colpa mia che non ho controllato), penso siano dovuti a ictio, che mi pare non sia contagioso.
Le piante in stallo vegetativo? Forse....contando che non concimo, non ho nessun substrato o terriccio ma solo ghiaietto. Le ore di luce sono 8 al giorno 7-10 e 17-22. I pesci non li avrei comunque inseriti perchè i mancano parecchi accessori (tra cui test e impianto ad osmosi). Conta che adesso sto facendo i cambi d'acqua con la sola acqua di rubinetto trattata con il biocondizionatore. I pesci sto cercando di darli via per risistemare prima la vasca, ma tutti quelli interessati sono del sud e non mi fido a spedirli perchè con sto tempo potrebbero risentirne (contando che sono del nord) Inviato da iPad con Tapatalk |
se è ictio è una delle malattie più contagiose:
http://www.acquaportal.it/Articoli/D...ttie/ictio.asp l'egeria densa cresce anche senza fondo fertile ed è tra le più invasive, le anubias e la microsorum sono epifite per cui non hanno bisogno di substrato, se le piante stentano e proliferano le alghe un problema (o più di uno) c'è. usi acqa di rubinetto per fare i cambi qual'è il motivo? sai i valori? hai specie sudamericane di acqua acida, specie di acque dure che vogliono valori agli antipodi per cui una via di mezzo non c'è o gli uni o gli altri. in base alla scelta si sistemano i valori. |
Uso acqua di rubinetto perchè è l'unica che ho disponibile. Cosa ti dice che le piante stentano a crescere? Il problema di alghe non è dovuto al mio acquario perchè l'unica mia pianta è l'anubias, il resto è tutto preso da altri acquari. Alcune piante ( come la vallisneria) sono state letteralmente massacrate dai pulcher. Spero si riprendano. Che altri problemi ci sono? Quali specie dovrei togliere? Escludendo i molly? Scalari, H. Swegalesi, e pulcher...ecco la mia popolazione....cosa devo togliere e cosa tenere?
Inviato da iPad con Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ Comunque la mia acqua di rubinetto ha un ph di 6,8 che mi sembra buono Inviato da iPad con Tapatalk |
Ciao
Il pesce malato va isolato e trattato con blu di metilene x i puntini bianchi in una vaschetta da solo! Tratterei completamente la vasca solo se avessi tutti i pesci malati. pesci non stressati difficilmente si ammalano. Comunque le alghe quanto sono invasive?di che colore sono? Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2 |
Le alghe le ho solo sulle piante e non sono nemmeno mie....penso che con una spazzola andrebbero via e non tornerebbero....il,pesce l'ho già isolato da ieri e quando posso vado a comprare il blu di metilene in farmacia...
Davide sto aspettando la,tua risposta da ieri...sarebbe un minimo importante...
federico, quello che dovresti fare (popolazione, layout, valori, test, cure ecc... ecc...) ti è stato detto con dovizia di particolari e motivazioni in ben 2 topic, hai specie che necessitano di parametri agli antipodi, i molly sono di acque basiche gli altri di acque acide.
la scelta è tua, se i molly non li vuoi togliere, cedi scalari, caracidi e pulcher, inserisci altri poecilidi e usi l'acqua di rubinetto. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:10. |