![]() |
Quote:
c...zo che belle dispense che hai scritto!!!! Grazie |
Quote:
oggi la situazione è questa: NO3 valore misurato: 10,00 mg/l PO4 valore misurato: 0,25 mg/l Premetto che ringrazio tutti quelli che stanno prendendo in considerazione il mio problema, la domanda che pongo è questa: Come procedo ora?
Grazie a tutti. UD |
Quote:
Il rapporto nitrati/fosfati è 10:1, per cui con 5mg/l di no3 dovresti avere all'incirca 0,5 di po4. Alla fine dei conti se non sei preciso non fa niente, l'importante è che ci siano entrambi presenti in vasca L'excel è un integratore di carbonio, spruzzato a piena dose sulle BBA e sulle alghe a barba ha effetto alghicida. Fai molta attenzione a non fare la doccia ai pesci |
Quote:
|
aumenta di un pizzico i fosfati portandoli a 0,5 o giu di li. Interrompi il nitrato. Ovviamente in questo periodo i test falli ogni 2 - 3 giorni, so che è noioso ma appena capirai quanto assumono le tue piante potrai rallentare
|
Occhio Uccio: il sale inglese, o solfato di magnesio, non ti aiuta ad aumentare i PO4 ma il magnesio.
Per i PO4 dovresti usare il clismalax, dosaggi secondo shede di Nannacara. Sospensi il sale inglese! |
Quote:
... No comment.. e io che pensavo che un lassativo valesse come l'altro... in che c...zzo di mani sono i miei pesci??? Un po' la prendo a ridere ma l'errore a quanto pare l'ho fatto ed anche bello grosso. Grazie per la dritta. In un messaggio precedente anche Markfree ha suggerito il Clismalax, ma a me è passato inosservato. Domani vado a comprare quest'altro lassativo.. però cambio farmacia, non vado dove ho acquistato 300 grammi di sale inglese!. |
Uccio, dai un'occhiata al GH: non so quanto sale inglese hai dosato ma potresti averlo aumentato un pò.
Leggi attentamente i dosaggi del clismalax: dovrebbe bastartene veramente poco. Riguardo alla farmacia sono d'accordo: se vai nella stessa, e gli chiedi il clismalax, dopo 300 gr di sale inglese, mi sa che si convincono che hai seri problemi di stitichezza :-D:-D In gamba |
Il dosaggio di clismalax, per alzare i PO4 da 0,25 a 0,5, è pari a 0,06 cc (calcolo come da scheda di Markfree).
Come ti dicevo, il dosaggio è minimo e, nel tuo caso, difficile da quantificare. Uccio, ti conviene diluire il clismalax prima di dosarlo, procedendo come segue: - procurati un piccolo contenitore richiudibile, tipo provetta per test acquario. - preleva 1 cc di clismalax e diluiscilo con 9 cc di acqua osmotica. - dosa 0,6 cc, della soluzione ottenuta, per ottenere l'aumento dei PO4 di 0,25 mg/l. - Il resto della soluzione tienila nel contenitore per i dosaggi successivi. Approssimativamente, 0,2 cc , della soluzione 1-10 di clismalax, ti aumentano i PO4 in vasca di 0,1 mg/l. Evita di andare sopra il 0,5 di PO4 e, soprattutto, dopo il dosaggio tieni sott'occhio gli NO3, che dovrebbero diminuire abbastanza rapidamente. In gamba |
Quote:
Ho seguito le tue istruzioni. Oggi è il giorno del cambio dell'acqua. Prima del cambio: NO3 10ml/l PO4 0,25ml/l Ho aggiunto Clismalax secondo le tue direttive, ho anche scoperto (che resti tra noi) che l'unità di misura cc è uguale a ml ovvero 1cc=1ml ;-) 2 giorni e misuro nuovamente i valori. Ultima domanda...Per capire bene bene: leggendo e rileggendo sul web ho trovato il programma di fertilizzazione Seachem. La domanda è questa: Se utilizzassi questi prodotti e il programma di fertilizzazione suggerito in questo link http://goo.gl/kt5OyB mi sembra di capire che, oltre ad altre sostanze utili alle piante, integrerei nitrati (non è il momento per la mia vasca) e fosfati grazie ai due prodotti specifici Flourish Nitrogen™ e Flourish Phosphorus ™ dico bene? Vorrei una conferma a ciò che ho appena scritto. Come già detto, per ora sto utilizzando il Clismalax, mi sembra una soluzione più artigianale e professionale allo stesso tempo e pure divertente, ma vorrei comunque una conferma di ciò che ho scritto. Grazie ancora a tutti. Uccio -:33 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:19. |