AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   alghe "impalpabiili" (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=463809)

uccio2 18-07-2014 01:17

Quote:

Originariamente inviata da Nannacara (Messaggio 1062450316)
Non sono un mago:-) ,esiste un utilissima tabella che mette in relazione ph/kh/co2(la trovi in firma)

c...zo che belle dispense che hai scritto!!!!
Grazie

uccio2 20-07-2014 12:31

Quote:

in entrambi i casi integra di 1mg/l e 0.1mg/l (no3 e po4) e dopo 3gg rimisura i valori. Se sempre a 0, aumenta le dosi. L'ideale è arrivare a valori di 5 e 0,5 mg/l
Aggiornamento siluppi:
  • Ho acquistato Nitro-K", della AL-FE (concime NK 13 - 46)
  • Ho acquistato 10 bustine da 30g di Magnesio solfato (eptaidrato)
  • Due contenitori da 1 Litro di acqua RO
  • ho usato 250g di KNO3 e li ho sciolti in un "tot" d'acqua, una volta sciolti i sali ho aggiunto acqua fino ad arrivare al segno di 1l
  • ho sciolto 300g MgSO4*7H2O in un "tot" d'acqua e poi, una volta sciolti, ho aggiunto acqua RO fino ad arrivare al segno di 1l
  • con la siringa insulina ho aggiunto la soluzione di KNO3 nell'acquario 1ml al giorno per 3 giorni (la mia vasca è di 30l)
  • con la siringa insulina ho aggiunto la soluzione di MgSO4*7H2O nell'acquario 0,5ml al giorno per 3 giorni (la mia vasca è di 30l)

oggi la situazione è questa:
NO3 valore misurato: 10,00 mg/l
PO4 valore misurato: 0,25 mg/l

Premetto che ringrazio tutti quelli che stanno prendendo in considerazione il mio problema, la domanda che pongo è questa:
Come procedo ora?
  1. è vero che la quantità corretta da mantenere in vasca è: NO3 è fino ai 50mg/l mentre per i PO4 è di 0,5mg/l?
  2. Se uno dei due valori comincia ad essere alto ritengo sia normale sospendere la somministrazione della soluzione che ne è la causa.
  3. Dovrò misurare ogni tre giorni questi valori con i test? (divento vecchio!!!!)
  4. Per cortesia vorrei ancora altri commenti sul prodotto "Flourish Excel" che ha consigliato sia un utente sul forum che il mio pescivendolo
  5. e il fosforo quando può essere utile??

Grazie a tutti.
UD

Markfree 20-07-2014 13:12

Quote:

è vero che la quantità corretta da mantenere in vasca è: NO3 è fino ai 50mg/l mentre per i PO4 è di 0,5mg/l?
NO! gli no3 a 50 son già tossici per i pesci. Sui 20 non sono tossici ma sono altini, io piu di 10 non andrei mai, anzi consiglio sempre 5mg/l

Il rapporto nitrati/fosfati è 10:1, per cui con 5mg/l di no3 dovresti avere all'incirca 0,5 di po4. Alla fine dei conti se non sei preciso non fa niente, l'importante è che ci siano entrambi presenti in vasca

L'excel è un integratore di carbonio, spruzzato a piena dose sulle BBA e sulle alghe a barba ha effetto alghicida. Fai molta attenzione a non fare la doccia ai pesci

uccio2 20-07-2014 13:22

Quote:

Originariamente inviata da Markfree (Messaggio 1062451297)
Quote:

è vero che la quantità corretta da mantenere in vasca è: NO3 è fino ai 50mg/l mentre per i PO4 è di 0,5mg/l?
Il rapporto nitrati/fosfati è 10:1, per cui con 5mg/l di no3 dovresti avere all'incirca 0,5 di po4. Alla fine dei conti se non sei preciso non fa niente, l'importante è che ci siano entrambi presenti in vasca

Visti i valori ottenuti ad oggi sospendo la somministrazione delle due soluzioni che ho preparato oppure sospendo solo la somministrazione del Nitrato di potassio?

Markfree 21-07-2014 13:03

aumenta di un pizzico i fosfati portandoli a 0,5 o giu di li. Interrompi il nitrato. Ovviamente in questo periodo i test falli ogni 2 - 3 giorni, so che è noioso ma appena capirai quanto assumono le tue piante potrai rallentare

Piergiu 21-07-2014 15:10

Occhio Uccio: il sale inglese, o solfato di magnesio, non ti aiuta ad aumentare i PO4 ma il magnesio.
Per i PO4 dovresti usare il clismalax, dosaggi secondo shede di Nannacara.
Sospensi il sale inglese!

uccio2 21-07-2014 22:01

Quote:

Originariamente inviata da Piergiu (Messaggio 1062451911)
Occhio Uccio: il sale inglese, o solfato di magnesio, non ti aiuta ad aumentare i PO4 ma il magnesio.
Per i PO4 dovresti usare il clismalax, dosaggi secondo shede di Nannacara.
Sospensi il sale inglese!

Vorrai mica dire che grazie a te ho scoperto il motivo per cui si sono alzati solo di pochissimo i Fosfati?
... No comment.. e io che pensavo che un lassativo valesse come l'altro... in che c...zzo di mani sono i miei pesci???
Un po' la prendo a ridere ma l'errore a quanto pare l'ho fatto ed anche bello grosso.
Grazie per la dritta. In un messaggio precedente anche Markfree ha suggerito il Clismalax, ma a me è passato inosservato.
Domani vado a comprare quest'altro lassativo.. però cambio farmacia, non vado dove ho acquistato 300 grammi di sale inglese!.

Piergiu 21-07-2014 22:15

Uccio, dai un'occhiata al GH: non so quanto sale inglese hai dosato ma potresti averlo aumentato un pò.
Leggi attentamente i dosaggi del clismalax: dovrebbe bastartene veramente poco.
Riguardo alla farmacia sono d'accordo: se vai nella stessa, e gli chiedi il clismalax, dopo 300 gr di sale inglese, mi sa che si convincono che hai seri problemi di stitichezza :-D:-D
In gamba

Piergiu 21-07-2014 23:56

Il dosaggio di clismalax, per alzare i PO4 da 0,25 a 0,5, è pari a 0,06 cc (calcolo come da scheda di Markfree).
Come ti dicevo, il dosaggio è minimo e, nel tuo caso, difficile da quantificare.
Uccio, ti conviene diluire il clismalax prima di dosarlo, procedendo come segue:
- procurati un piccolo contenitore richiudibile, tipo provetta per test acquario.
- preleva 1 cc di clismalax e diluiscilo con 9 cc di acqua osmotica.
- dosa 0,6 cc, della soluzione ottenuta, per ottenere l'aumento dei PO4 di 0,25 mg/l.
- Il resto della soluzione tienila nel contenitore per i dosaggi successivi. Approssimativamente, 0,2 cc , della soluzione 1-10 di clismalax, ti aumentano i PO4 in vasca di 0,1 mg/l.
Evita di andare sopra il 0,5 di PO4 e, soprattutto, dopo il dosaggio tieni sott'occhio gli NO3, che dovrebbero diminuire abbastanza rapidamente.
In gamba

uccio2 24-07-2014 23:00

Quote:

Originariamente inviata da Piergiu (Messaggio 1062452245)
Il dosaggio di clismalax nel tuo caso, difficile da quantificare.
Uccio, ti conviene diluire il clismalax prima di dosarlo, procedendo come segue:
- procurati un piccolo contenitore richiudibile, tipo provetta per test acquario.
- preleva 1 cc di clismalax e diluiscilo con 9 cc di acqua osmotica.
- dosa 0,6 cc, della soluzione ottenuta, per ottenere l'aumento dei PO4 di 0,25 mg/l.

Ho seguito le tue istruzioni.

Oggi è il giorno del cambio dell'acqua.
Prima del cambio:
NO3 10ml/l
PO4 0,25ml/l

Ho aggiunto Clismalax secondo le tue direttive, ho anche scoperto (che resti tra noi) che l'unità di misura cc è uguale a ml ovvero 1cc=1ml ;-)
2 giorni e misuro nuovamente i valori.

Ultima domanda...Per capire bene bene:
leggendo e rileggendo sul web ho trovato il programma di fertilizzazione Seachem.
La domanda è questa:
Se utilizzassi questi prodotti e il programma di fertilizzazione suggerito in questo link http://goo.gl/kt5OyB mi sembra di capire che, oltre ad altre sostanze utili alle piante, integrerei nitrati (non è il momento per la mia vasca) e fosfati grazie ai due prodotti specifici Flourish Nitrogen™ e Flourish Phosphorus ™ dico bene?
Vorrei una conferma a ciò che ho appena scritto.
Come già detto, per ora sto utilizzando il Clismalax, mi sembra una soluzione più artigianale e professionale allo stesso tempo e pure divertente, ma vorrei comunque una conferma di ciò che ho scritto.

Grazie ancora a tutti.
Uccio

-:33

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:19.