AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   edenmoss (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=46353)

Pupa 11-06-2006 03:54

Carina! #25
Io ne devo preparare una da 13 lt, sempre senza filtro, stile vaschetta autonoma di Balabam, ma con legno per muschi e mangrovia..,
e stavo appunto pensando al fondo: meglio flourite o pomice bruna da fertilizzare?
Perchè l' Akadama nel 68 lt mi sta succhiando tutto il KH!!

Pupa

Pupa 11-06-2006 04:02

PS.
secondo me è superflua anche la pompa di movimento.

Piuttosto nn ho capito la funzione di quella griglia verde..cos'è? #12

Pupa #17

Alex Carbonari 11-06-2006 11:55

Quote:

secondo me è superflua anche la pompa di movimento
rischi di creare zone in cui l'acqua ristagni, un buon flusso ti garantisce il rimescolamento, in modo da portare in tutta la vasca i fertilizzanti e la co2

Massimo Suardi 11-06-2006 12:08

La pompa di movimento ha lo scopo di evitare i problemi elencati da Alex, non ha funzione di filtro...

ReK 11-06-2006 12:21

la flourite non fa da filtro meccanico, bensì da biologico...tutto lo spazio che si crea tra i vari granellini è ben superiore di qurllo che si può creare in un filtro con canolicchi

per la pompa come sopra

pupa l'akadama nei primi periodi come gli altri fondi a terra assorbe i cabonati...e a me non piacie...io sono per la flourite forever ;-)

Massimo Suardi 11-06-2006 13:02

Matteo, sai di cosa mi sono acccorto....
che senza filtrino meccanico, sopratutto all'inizio, se non si lava la fluorite(cioè usandola nel modo giusto), resta parecchio sporco in giro(che però è utile)... #24 #19 :-D ;-)

ragionamento contorto ma efficace

spugna84 11-06-2006 13:16

bello veramente..uscira di lusso..

Alex Carbonari 11-06-2006 16:03

Quote:

che senza filtrino meccanico, sopratutto all'inizio, se non si lava la fluorite(cioè usandola nel modo giusto), resta parecchio sporco in giro(che però è utile)...
Se vai nel sito di matteo c'è un bell'articolo a riguardo ;-)

Guida per l'allestimento di un acquario con Seachem Flourite™

ReK 11-06-2006 19:16

Quote:

Originariamente inviata da stardom
che senza filtrino meccanico, sopratutto all'inizio, se non si lava la fluorite(cioè usandola nel modo giusto), resta parecchio sporco in giro(che però è utile)... #24 #19 :-D ;-)

ragionamento contorto ma efficace

come puoi vedere dalla foto già il secondo giorno tutto è limpido...basta che non la smuovi troppo quando c'e' l'acqua

CARASSIO 16-09-2006 00:56

Bella! anche a me picciono particolarmente i muschi, qualche anno fa ne feci una seguendo lo stesso principio, hai una foto di come è adesso questo acquario trascorsa l'estate? mi diristi quali muschi hai usato? ReK,

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:50.