![]() |
Buon lunedì :) scusate l'assenza nel weekend... Aggiornamenti: ieri ho preso i cannalocchi nuovi. Già li avevo ma erano piuttosto vecchi e a questo punto visto l'importanza ho preferito acquistarne un pacco nuovo. Oggi ho sifonato ancora e ho preparato l'acqua nuova. Ora vorrei cercare il kit per testare l'acqua. Stavo pensando a quello della Jbl del quale ne parlano bene anche nella recensione qua sul vostro portarle confrontato con gli altri kit.
|
Io utilizzo quelli dell'aquili e ti assicuro che sono buoni e costano poco! Ma hai sostituito i vecchi cannolicchi con quelli nuovi?
|
Si... perchè quelli vecchi sinceramente non so quanto tempo avessero. Ora volevo installare una pietruzza per le bollicine per ossigenare meglio l'acquario. Però il mio dubbio è: Va collegata ad un aeratore (come specificato sulla confezione) oppure alla pompa?
|
Quote:
|
Non è importante l'età dei cannolicchi, ora che li hi tolti vuol dire che hai eliminato i batteri ed il filtro deve rifare la maturazione! I cannolicchi non vanno toccati neanche durante la pulizia del filtro proprio per evitare di intaccare la flora batterica. Per l'aeratore devi avere un aeratore almeno che il tuo filtro non abbila questa funzione integrata...
|
Quindi tradotto perdonami, i "batteri tossici" sono finiti nell'acqua? ma c'è un rischio elevato per i pesci? caspita non lo sapevo.
|
Perchè non hai chiesto prima di toglierli?!? #28d#
Togliendo i cannolocchi hai fatto fuori tutti i batteri del filtro, utili per il ciclo dell'azoto.. Spero che almeno non hai cambiato o pulito anche le spugne del filtro, così almeno qualcosa di maturo c'è( oltre al fondo della vasca).. Ora controlla sempre i valori di NO2 e NO3 e spera che soprattutto gli NO2 restino a zero! |
Esattamente, hai buttato via i batteri buoni non quelli dannosi! Rischi di avere nuovamente il picco degli NO2 che sono mortali per i pesci!
|
Un fatto un disastro insomma. Mannaggia. E ora come ne usciamo? senza che fra una settimana mi ritrovi un cimitero... Cambio l'acqua spesso finché l'acquario non matura?
Ps: Ovvio visto che credevo di aver fatto 30 ho fatto 31 sostituendo il filtro una settimana fa quasi. |
Praticamente il filtro è tutto nuovo ora #06
Ora devi controllare, come detto, il valore degli NO2... Se si alza troppo, vai con cambi d'acqua per abbassarlo... Praticamente ora hai solo il fondo maturo ed il filtro nuovo.. spera che i batteri del fondo ti aiutino! In questo periodo non abbondare col cibo, anzi danne poco, così almeno non rischi di inquinare molto l'acqua! ps: ne approfitterei ora per togliere i pesci rossi comuni dalla vasca(come già detto all'inizio), così allegerisci un pò il carico organico |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:45. |