AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Corydoras e Faunamor (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=463233)

Adriano76 04-07-2014 09:49

Quote:

Originariamente inviata da zacca95 (Messaggio 1062441849)
Si ma all'Acquarium munster non gli importa se poi ti muoiono i pesci per stress...;-) Durante qualsiasi trattamento con medicinali i pesci si stressano parecchio, se te gli dai da mangiare potresti rischiare di avere poi problemi di flagellati intestinali. Il mio comunque era solo un consiglio ;-)

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk

Consiglio prezioso.
Ma li lascio a dieta una settimana? O magari gli do solo la spirulina?

zacca95 04-07-2014 09:51

Dai poca spirulina sminuzzata ;-) ma proprio poca...comunque un paio di giorni di digiuno male non fanno ;-)

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk

zacca95 04-07-2014 10:23

Ah...e tieni d'occhio le feci ;-)

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk

Puntina 04-07-2014 15:07

Quote:

Originariamente inviata da Adriano76 (Messaggio 1062441844)
Quote:

Originariamente inviata da Puntina (Messaggio 1062441478)
Eh si immagino! Anch'io ammetto che tra tutti i pesciolini gli ancistrus sono quelli a cui tengo di più...forse perchè sono con me da quando ho inserito o primi pesci e quindi sono i più vecchi. Comunque quando avrai risolto con l'ictio sistema la popolazione mi raccomando!

Ma in che senso mi conviene sistemare la popolazione? Avrei difficoltà a "sfrattare" qualcuno, credo di doverli tenere così come sono. Magari l'acqua è troppo dolce per i guppy o ancora dura per i neon, però non credo siano in una situazione di sofferenza.

PS: dopo i primi due giorni del Faunamor i pesci possono essere nutriti. almeno così scrivono...

Se mantieni guppy e neon insieme continueranno ad ammalarsi e non riuscirai mai a goderti un acquario sano. Se l'acqua è troppo dura per uno e troppo tenera per l'altro non possono stare bene...

Adriano76 04-07-2014 16:01

Quote:

Originariamente inviata da Puntina (Messaggio 1062442063)
Quote:

Originariamente inviata da Adriano76 (Messaggio 1062441844)
Quote:

Originariamente inviata da Puntina (Messaggio 1062441478)
Eh si immagino! Anch'io ammetto che tra tutti i pesciolini gli ancistrus sono quelli a cui tengo di più...forse perchè sono con me da quando ho inserito o primi pesci e quindi sono i più vecchi. Comunque quando avrai risolto con l'ictio sistema la popolazione mi raccomando!

Ma in che senso mi conviene sistemare la popolazione? Avrei difficoltà a "sfrattare" qualcuno, credo di doverli tenere così come sono. Magari l'acqua è troppo dolce per i guppy o ancora dura per i neon, però non credo siano in una situazione di sofferenza.

PS: dopo i primi due giorni del Faunamor i pesci possono essere nutriti. almeno così scrivono...

Se mantieni guppy e neon insieme continueranno ad ammalarsi e non riuscirai mai a goderti un acquario sano. Se l'acqua è troppo dura per uno e troppo tenera per l'altro non possono stare bene...







D'altronde non posso nemmeno augurarmi la morte di qualche amico pesce. #26
Cosa conviene fare?
Premesso che mi piacciono i pesci piccoli (o con la bocca piccola)e di qualsiasi colore tranne il rosso, che abbinamenti consiglieresti Puntina?


PS: in che senso tenere d'occhio le feci? Se c'è sangue o tracce di colore del medicinale?

Puntina 04-07-2014 16:11

Le feci devono essere normali (scura e compatte) e non bianche e filamentose...ti consiglio di farteli scambiare dal negoziante con altri poecilidi...potresti orientarti sui xiphophorus maculatus che restano di dimensioni modeste, oppure tieni solo i guppy se vuoi pesci piccoli...

Adriano76 08-07-2014 08:38

Cura finita in ogni caso.
Non ho perfettamente seguito i passi, ho effettuato il cambio dell'acqua finale un po' prima del dovuto, in ogni caso i pesci non sono più puntinati e l'acqua, a distanza di ormai due giorni, è ancora limpida e senza nulla in sospensione.
Il bilancio finale è di un guppy morto (prima della cura), un neon e un ancistrius. Probabilmente il pulitore era già malato, i neon erano tutti malconci e averne perso solo uno è un buon bilancio.

Puntina 08-07-2014 13:40

Bene dai! Se non vuoi altri problemi devi sistemare la popolazione ora!

Adriano76 01-08-2014 00:13

Purtroppo, a distanza di un mese, potrei avere una recrudescenza dell'ittio.
Domani posterò i valori dell'acqua che anticipo essere perfetti (ph 7,5, no2-3 e gk tutto ok) e un report dettagliato (vasca 50lt ora a 30 gradi di temperatura, 3 Platy, 4 neon, 6 rasbora, 5 cory di cui 2 due pigmei, 2 ancistrius ancora piccoli e 1 razza piccolissima).

RIASSUNTO:

A seguito dell'ittio del mese scorso o forse per il caldo asfissiante di 15 giorni fa a Roma ho perso i 2 guppy, un altro neon e i 2 coridoras (tutti trattati col Faunamor). Un cory a causa del prolungarsi di una batteriosi è morto praticamente corroso, senza più pinna caudale e in isolamento, per l'altro morte improvvisa.

I pesci rimasti stavano bene, ho effettuato un riciclo quasi totale dell'acqua, pulito filtri, cannolicchi, pompa, carboni etc. In pratica ho riavviato l'acquario mantenendo i 4 neon e i 6 rasbora, che sono tuttora sanissimi.

OGGI:

Su uno dei platy comprati Sabato sono apparsi puntini sulle pinne...

Può essere altro o devo pensare al peggio, che stavolta coincidera con l'operazione "tabula rasa"?

Esistono altre malattie simili all'ittio o un ittio che guarisce in modo naturale?

Carmine85 01-08-2014 00:56

Ma hai comprato altri.platy che hai messo di nuovo insieme ai neon e rasbore?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:54.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11480 seconds with 13 queries