AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   ph troppo instabile (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=463229)

daniele.cogo 01-07-2014 11:29

Si, ma comunque il PH si alzerebbe anche senza aeratore, magari meno velocemente.
Dovresti comunque inserire la CO2 o utilizzare la torba per gli scalari per acidificare il PH e togliere i pesci per i quali un PH acido non va bene.

Kristofer 01-07-2014 11:45

Quote:

Originariamente inviata da sugar8487 (Messaggio 1062440031)
In pratica se ho ben capito questo innalzamento del kh 9 e ph a 8.1 è dovuto all evaporrazione dell' acqua,quindi nn dovrei avere valori cosi alti in inverno quando tengo il coperchio chiuso e nn c e evaporazione,giusto?

No, come ti hanno detto nei messaggi precedenti, non è dovuto all'evaporazione dell'acqua bensì all'evaporazione del CO2 (Anidride carbonica).

Adesso io non so se tu hai già un idea di come funzioni la relazione tra KH, PH e CO2, non è un equazione direttamente proporzionale, non è che se aumenta il KH di un grado aumenta automaticamente di 1 il PH...

Ti consiglio di documentarti un pochino su questo argomento per capire esattamente come funziona

Mi ricollego ad tuo messaggio precedente dove dici di non aver mai avuto problemi con i pesci anche se necessitano di valori diversi... Non è questione di avere problemi o meno, i pesci (se sei fortunato) sopravvivono anche con valori diversi da quelli a cui sono abituati, ma NON E' GIUSTO, saranno sempre sacrificati a cercare di adattarsi ad un ambiente che non è il loro. Per questo ti hanno consigliato di rivedere la popolazione.

sugar8487 01-07-2014 11:55

Lo so ma che posso farci,nn posso darli ne al negoziante ne buttarli,io inizzialmente avevo intenzioni di fare l acquario dedicato agli scalari,poi mio fratello ha dovuto togliere il suo 30lt e i pesci che aveva li ha dati a me,so benomale come funziona il kh e il ph,trovo inutile comprare un impianto co2 se nn abbasso il kh con l acqua di osmosi,cosa che nn ho.

ilVanni 01-07-2014 16:16

Si può usare benissimo la CO2 con KH elevato (specialmente quando si vuole impedire che il PH scenda troppo pur mantenendo livelli elevati di CO2 disciolta).
L'uso di osmosi è richiesto per acidificare a Ph più bassi, quando è necessario abbassare il KH per prevenire l'effetto tampone sul Ph.

Ovviamente con quella fauna certi parametri sono adatti per certe specie e inadatti per le altre, ogni compromesso sui valori è impossibile.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:44.