![]() |
Ragazzi mi e venuta un idea. Adesso sto facendo un esperimento cosi formato su una vaschetta da 25 litri. Allora dal basso
Argilla espansa Un po di fondo fertile Rete di zanzariera Sabbia. In questo modo l argilla non galleggera perche la zanzariera verra tenuta ferma dal peso della sabbia e quindi i vari strati non si mescoleranno. Per le radici delle piante si taglieranno all occorrenza. Che ne dite? |
Che con la zanzariera, rete, ecc. estrarre una pianta equivale a distruggerla (o a distruggere il fondo intero).
Ti sconsiglio l'argilla espansa (che per le piante è ottima) solo per un grossissimo difetto: col tempo "emerge" mentre la sabbia va a fondo, quindi l'effetto estetico è orribile. Se vuoi coltivare piante esigenti ti consiglio un comunissimo fondo fertile con sabbia sopra, o altrimenti solo sabbia e tabs per integrare. Altre opzioni (di gestione più complessa in caso, frequente, di problemi) sono dati dall'utilizzo di terreni narturali (vedi metodo Walstad). |
Allora intanto grazie. Per l esportazione delle piante se necessario, potrei tagliare le radici il piu lontano possibile, senza tirare troppo da distruggere il fondo. In questo modo con la rete non potrà mai emergere. No? ;)
|
In teoria sì. In pratica non ne sarei così sicuro. Se fai un substrato ti aspetti che le piante ci radichino bene e a fondo.
IMHO, con un fondo non troppo alto e un terreno non troppo fine o compatto il rischio di anossia non sussiste o è minimo (specialmente se il terreno è ben innervato dalle radici delle piante e/o se ci sono gasteropodi scavatori tipo le melanoides, appunto). |
Allora . Adesso come ripeto sto facendo una prova nel 25 litri. Quasi sicuramente mi avete convinto di non metterlo nel 80 litri. Li faro solo fondo fertile e sabbia. Comunque nel 25 litri metterò piante come cabomba carliniana che non hanno radici e poi proverò con hemiantus o glossostigma o eleocharis parvula che una volta piantate non le togli piu o perché soffrono molto o perche se vuoi fare un prato non credo cambi posizione. Non so se mi sono fatto capire ;)
|
Quote:
Quote:
|
Intanto grazie . Per la bollitura adesso non ricorfo bene ma comunque va bhe tanto nel acquarii grande non la metterò. Ho solo fatto un test adesso con anche fondo fertile e vediamo come va
|
Scusatemi ma sempre rimanendo in tema dite che nel 240 lt potrei mettere il fondo cosi
Fondo fertile ghiaia grossolana 10mm Ghiaia media 5 mm Ghiaia fine 2/3 mm |
Si ma credi che con il tempo le diverse granulometrie di ghiaia si mischino tra loro.
|
Io eviterei il fondo stratificato, i fondi si mischiano, rischi che salga il fertilizzante.
Lascia perdere, te lo dice uno che causa fondo ha buttato due allestimenti. Da quel momento solo fondo unico con tabs e vivo sereno. Tieni conto che anche il solo fondo fertilizzato dopo qualche tempo si esaurisce e devi integrarlo. Quindi tanto vale partire con fondo unico e metterci le tabs (manado, wave master soli, fluorite, ecc…) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:22. |