![]() |
devo comprare il test del ferro :(
Il getto del filtro va verso il centro così gira a sinistra risalendo fino all'angolo alto a sinistra poi torna a destra e arriva nel filtro.Insomma un 8 coricato. |
Mi era sfuggito ... ma gli NO2 ... 0,3mg/l è il valore minimo della scala ?
In caso positivo ti conviene cambiare marca di test, già da 0,1 - 0,2 mg/l iniziano ad essere pericolosi per i pesci oltre che sfamare le alghe e farle riprodurre alla grande. La prima cosa da risolvere a questo punto è capire a quanto sono con certezza, dovrebbero sempre essere a zero o quasi #24 |
Sì il valore minimo e' 0,3 mg/l, il test della tetra.
Nelle istruzioni c'e' scritto :" La concentrazione ideale dei nitriti e' inferiore a 0,3 mg/l e non e' quindi misurabile.Se il valore e' superiore a 0,3 mg/l va ridotto." Posso pure cambiare marca di test,ma preferirei farlo quando esaurisco questo flacone. I pesci (velifere) stanno bene,ci sono anche gli avannotti. |
I pesci iniziano a mostrare sintomi dopo un po di tempo quando si oltrepassa 0,1 - 0,2mg/l (se va oltre la cosa è più veloce) ... le alghe invece non aspettano.
Comunque al momento puoi solo fare un cambio (che non fa mai male), pulire un po la vasca e smettere per una settimana di fertilizzare (nel dubbio che ci sia troppo Ferro). Procurati almeno il kit per il Ferro e poi tienici aggiornati |
Ieri ho cambiato il 10%,domani ne cambio un altro 10% ?
Il test del ferro non l'ho trovato in 2 negozi,domani continuo a cercare. Cmq ho omesso una cosa importante : ogni mattina arrivano raggi solari nella parte destra dell'acquario per un'ora minimo perche' i miei familiari non prestano attenzione.La vasca si trova affianco il balcone. Credo che questo porti cianobatteri e alghe o no? Inoltre ho visto su youtube il video di un tipo che dice di debellare le alghe mettendo in vasca 0,3 ml di acqua ossigenata per litro. E' un metodo valido? |
Copri la vasca con qualcosa, fagli una tendina che è meglio ;-)
Per l'acqua ossigenata ho scritto qualcosa sia qui che sul mio sito, cerca un po, comunque non è da usare come normale procedura |
Ho coperto la vasca,tranne quasi 7 ore al giorno di fotoperiodo.
Il test del ferro non l'ho trovato ancora,ho comprato quello PO4 e mi e' uscito 0. Che devo usare anche il seachem per i fosfati? aspetto? |
Quote:
Il tuo problema è la lampada da 9000°K togli quella e mettine una da 6500 e non superarli e tutti i tuoi problemi spariranno!! Esperienza personale. |
Mi aiutate a capire come interpretare i test JBL NO3 quando uso il seachem nitrogen?
diciamo che devo avere un livello di 10mg/l Visto che uso il seachem nitrogen il quale cita " Dato che la metà dell'azoto contenuto in Flourish Nitrogen™ non deriva dal nitrato, si possono calcolare con abbastanza precisione i livelli d'azoto raddoppiando il valore registrato per il nitrato." vuol dire che devo raddoppiare il valore che leggo sul test (quindi leggere i valori del marino)?o devo dosare il nitrogen non tenendo conto di quanto sopra?(ma così non rischierei di bombare fertilizzante in acqua?) spiegatemi quale è corretta: A) se leggo 5 sulla scala del dolce, vuol dire che in realtà ho 10mg/l di fertilizzante "utile" alle piante e che quindi va bene così B) se leggo 5 sulla scala del dolce, vuol dire che ho 5mg/l di feritlizzante "utile" alle piante. Reintegro di 5mg/l di soluzione (vuol dire dosare 10mg/l di sostanze azotate)->arrivo a 15mg/l e sono troppi C) se leggo 5 sulla scala del dolce, vuol dire che ho 5mg/l di feritlizzante "utile" alle piante. Reintegro di 2,5mg/l di soluzione (vuol dire dosare 5mg/l di sostanze azotate)->dose corretta |
http://www.seachem.it/Products/produ...hNitrogen.html
Stando a quanto scrive Seachem dovrebbe essere la soluzione A ... se non ho capito male |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:15. |