![]() |
Si, quello in viale toselli! Da circa 6/7 mesi ha aperto un altro negozio sempre sulla stessa via ma davanti e non dietro. Ha il reparto acquariologia ma solo per il dolce! Prezzi non bassi, ma roba di qualità si per quanto riguarda le piante che per i pesci!
|
Grazie per l'informazione. Appena ho un pò di tempo ci faccio un giro. #70
Aspettiamo la foto della vasca allestita.;-) |
Perdona l'invadenza, che studi di bello qua a Siena?
------------------------------------------------------------------------ http://s1.postimg.cc/pw669q95n/image.jpg |
Di bello niente.:-D A parte gli scherzi, studio Chimica, ma è una storia lunga.
L'allestimento non è male. Non mi ricordo se hai o meno un fondo fertile. Mi ero confuso prima sulla Aponogeton. La madagascariensis è una pianta rognosetta. Diventa grande quindi in quella posizione non è l'ideale. Meglio metterla più dietro, ma sempre in piena luce. Fossi in te toglierei lo sfondo stampato per metterne uno a tinta unita. Nero o blu però sono gusti. Il muschio l'hai lasciato troppo compatto. Se vuoi che aderisca bene lo devi stendere e poi legare col filo di nylon. La porzione in piena luce è meglio che la togli. Rischi che si riempia di alghe. I legni non sono il massimo, credo che tu non abbia trovato di meglio purtroppo. Potresti legarci sopra qualche piccola Anubias. Evitando sempre di metterle troppo in alto e in piena luce. Sono piante che crescono lentamente e c'è il rischio, come per i muschi, che vengano invase dalle alghe. Hai già deciso quale sarà la popolazione? |
Il fondo fertile ce l'ho. Per il discorso sfondo anche a me non piace, infatti è provvisorio, è solo che se non ci mettevo qualcosa subito mia madre mi mangiava perché non le piacciono i fili in vista. Per il legno pensavo di legarci un'anubias o una microsorum che ho in un altro acquario e sta facendo ora le foglie nuove.
Per la popolazione che mi consigli? Io avevo pensato a una coppia di ciclidi, con 60 litri netti non si può fare chissà che...sono indeciso tra ramirezi, borelli, e pelvica pulcher...tu che consigli? |
Per lo sfondo basta che vai in cartoleria e prendi del cartoncino nero . Un pò di scotch ed il gioco è fatto.;-)
Anubias e Microsorum vanno benone. Le misure della vasca quasi sono esattamente. I valori dell'acqua? Ho visto anche che hai un micronizzatore Askoll. Come ti stai regolando con l'erogazione? |
60di lato lungo, 32 corto e 38 di altezza... Per la co2 al momento sono su circa 15 bolle minuto, l'ho installata ieri e devo fare il test del ph per regolarmi, ma aspettavo almeno due giorni dall'installazione affinché fosse più attendibile... I valori dell'acqua di Siena sono ph intorno al 7,5, kH 6 e Gh non lo so, comunque l'ho riempito facendo metà osmosi e metà rubinetto e ieri i valori erano ph 7/7,5 kH 4, Gh 7...conto di abbassare un po' il ph con la co2 e kH Gh con l'osmosi...per te quale fauna ci starebbe meglio?
|
Ho legato meglio il muschio come mi hai consigliato te, ho spostato quello che era in piena luce più sotto. Ho anche spostato la madascariensis un po' più indietro, ma non molto perché altrimenti mi veniva coperta ed è meglio che stia in piena luce... Ho comprato anche il cartoncino, ora lo metto!
|
kh 4 e gh 7 vanno più che bene. Tienili fermi su quel valore tagliando l'acqua d'osmosi con quella di rubinetto come hai fatto finora.
Per l'erogazione di CO2 rifatti a questa tabella. Se facendo i test ed incrociando i valori vedi che è poca, aumenti. Viceversa se è troppa diminuisci. L'erogazione deve essere costante giorno e notte. Dovresti riuscire a portare il pH intorno a 6,7. Io andrei sui borelli @briciols li alleva in una vasca delle tue dimensioni all'incirca e può darti qualche dritta. Aspetta prima, oltre al mese circa di maturazione, che la vasca sia ben matura e che le piante l'abbiano riempita a dovere. I valori che mi hai dato con quali test li hai eseguiti? |
SERA a reagente.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:46. |