![]() |
Avrò forse sbagliato ( lo diranno i più esperti eventualmente) ma io ho messo prima lo strato di fertilizzante( un paio di centimetri) poi 3 centimetri di ghiaia, un po d'acqua (circa un terzo dell'acquario) infine le piante e l'unica radice che avevo comprato. L'acqua che ho usato è acqua di rubinetto fatta decantare per più di 24 ore.
Una volta sistemato tutto l'interno e riempito d'acqua c'è da attendere un mese per la maturazione del filtro. Per far valutare l'acqua bisogna o acquistare dei reagenti specifici ( e quà cado nuovamente nell'ignoranza) oppure andare in qualche negozio dove fanno la valutazione loro stessi. |
ok grazie
è già un linea guida di sicuro mi documenterò sulla base delle tue indicazioni vorrei comunque comprare quello che serve per analizzare l'acqua da me... vorrei capire quali siano i valori giusti per fare crescere i miei pesci provo a cercare magari qualche video che mi spieghi la procedura |
Ciao ragazzi piccolo dubbio ma quando devo pulire l'acquario posso fare come faccio attualmente con quello piccolo che ho da 12 litri cioè svolto tutto lascio i pesci nell' acqua dell'acquario e poi rimontato perché il fondo con il ghiaino all eventuale fertilizzante che faccio lo posso lavare o quello non si deve toccare completamente
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk |
Leggendo pare sia consigliato svuotarlo in casi gravissimi, di un 30/50%.
Per la normale pulizia dal 10 al 20%. Vediamo se qualcuno di esperto smentisce o meno |
Quindi non devo togliere la ghiaia come faccio attualmente con quello mio piccolo togliere verrò ceto ieri legni pulire li per inserire li
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk |
non so a chi affidarmi
sono stato da quello che dovrebbe essere il negoziante di riferimento ma di ghiaia non mi ha detto nulla, anzi la sconsiglia, basta il fertilizzante... ma io che devo fare? la ghiaia è solo estetica o ha una funzione specifica? sono pronto per comprare ma non so cosa comprare... |
Per quanto ne so io, andrebbero messe entrambe. Uno fertilizza, l'altro abbellisce( farà solo questo?). Valuta anche che con pesci "pulitori", più la granulometria è sottile, meglio è.
Per quanto costa e per quelli che sono gli eventuali effetti negativi, io la prenderei ugualmente. Come ti ho scritto, 5 chili 4 euro. E per 4 caffè direi che la spesa vale la candela |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:08. |