![]() |
Il nitrivec ok ma non basta, il filtro ha bisogno dei suoi tempi per maturare... procurati i test a reagente se non li hai già e tieni monitorati NO3 e soprattutto NO2. Lascia stare pesci nuovi per un bel po'... secondo me le macchie di sangue sono state causate dagli inquinanti, i cambi vanno fatti a cadenza settimanale, soprattutto quando in vasca si hanno dei carassi che sporcano davvero molto. Da quanti litri è la vasca?
|
Ho una vasca da 20 litri. E' molto modesta ma almeno evito di tenerli in una di plastica. Pensate che ho sovraffollato?
|
Eh... in realtà servono 50 litri a carassio...
|
oddio...quindi 4 erano tantissimi. Direi che cercherò di salvare gli ultimi due e non mi azzardo a metterne altri
|
Si, è la decisione migliore, anzi se riuscissi a trovare una sistemazione migliore anche ai due superstiti sarebbe ottimo. Il problema non sono tanto i litigi o cose del genere, ma i carassi crescono molto velocemente e se crescono in spazi ridotti riportano serie malformazioni e nanismo...
|
Ma infatti vedi che mi ero accorta di qualcosa. Ti spiego: in principio ne avevo solo due,e infatti mi sono cresciuti molto. Poi da circa tre anni me ne hanno portato un terzo,che veniva picchiato nella sua boccia da altri due,e mi sembrava che crescessero molto più lentamente.
|
In realtà quella del pesce rosso nella boccia di vetro è solo un mito che purtroppo molti prendono sul serio e lo applicano. I carassi sono pesci che superano i 30 cm di lunghezza e vivono oltre 20 anni! L'ideale per loro è vivere all'esterno in un laghetto...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:47. |