AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   richiamo d'Africa in 40l (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=461640)

sovramonte99 16-06-2014 23:36

La rimozione del filtro interno era già programmata :) e ho già alcuni gusci, ma vanno bene anche quelli raccolti in natura e bolliti?
Ma N.Brevis o N.multifasciatum?

Inviato dal mio iPod touch utilizzando Tapatalk

Fra91 16-06-2014 23:49

Quote:

Originariamente inviata da sovramonte99 (Messaggio 1062429962)
Ma N.Brevis o N.multifasciatum?

dicono che i brevis siano meno timidi dei multifasciatus, però non so se ciò è vero avendo allevato solo gli ultimi io. vedi cosa trovi in commercio anche, io dalle mie zone queste specie non le trovo, ed ho una vasca pronta da 4 mesi per loro. entrambe le specie vivono in colonie quindi due coppie puoi tenerle, ti consiglio di partirne da una, poi tirerai su i piccoli. esteticamente i multifasciatus hanno qualche banda verticale in più, per il resto sono uguali.

sovramonte99 16-06-2014 23:52

Nella mia zona non c'è niente ma 0 assoluto quindi andrei a comprarli on-line in ogni caso :D. E visto che tu hai provato i multi io provo i brevis :D

Fra91 16-06-2014 23:54

Quote:

Originariamente inviata da sovramonte99 (Messaggio 1062429977)
E visto che tu hai provato i multi io provo i brevis :D

:-))#22
------------------------------------------------------------------------
mi raccomando al fondo sabbioso (io ho fatto uno strato di 8cm di sabbia di fiume)

sovramonte99 17-06-2014 09:44

Posso prendere anche sabbia edile? Perché i letti dei fiumi qui da noi sono tutti ciottolosi, tutti fiumi glaciali.
Che io sappia c'è solo un lago con sabbietta ma è una melma nera che puzza xD

mattser 17-06-2014 12:05

fra91 non diamo cosigli sbagliati.......i multifasciatus sono coloniali e i brevis sono monogami e vivono in coppia......i multifasciatus sono molto più attivi e vivaci dei brevis, i quali di solito non scavano molto; poi, come dicevo nel post precedente, data la poca lunghezza dell'acquario ci puoi inserire solo i brevis per 2 motivi: il facile sessaggio dei brevis e la loro esigua richiesta di spazio....al contrario i multi sono difficili da sessare e di solito si parte con un gruppetto di 4-5 esemplari....poi dato che sono coloniali e figliano come conigli le necessita di spazio aumentano, come lunghezza della vasca direi un 80 cm per goderseli al meglio nei loro comportamenti. Per la sabbia puoi prendere anche quella edile basta che sia di granulometria inf. a 1mm; per i gusci vanno bene anche quelli naturali a patto che siano discretamente grandi, altrmenti guarda sui siti di annunci oppure vai in uno dei quei negozi che vendono esclusivamente surgelati e cerca "escargot"
ps. il fondo cn i brevis lo puoi fare anche di 4-5 cm dato che non scavano molto, melanoides consigliate cmq

Fra91 17-06-2014 12:33

ragazzi scusatemi ho confuso i brevis con i neolamprologus similis #12

Per il fondo posso assicurari però che 4/5 sono davvero pochi. Io in un punto avevo 10cm, la mia coppia fece un fosso fino al vetro e poi ci spostarono la conchiglia dentro. Almeno 6/7cm di sabbia fine dalla mia esperianza ci vogliono.

sovramonte99 17-06-2014 12:36

Ma i "scios" vuoti vanno bene?
Comunque metterò o brevis :D

mattser 17-06-2014 15:01

Quote:

Originariamente inviata da Fra91 (Messaggio 1062430170)
ragazzi scusatemi ho confuso i brevis con i neolamprologus similis #12

Per il fondo posso assicurari però che 4/5 sono davvero pochi. Io in un punto avevo 10cm, la mia coppia fece un fosso fino al vetro e poi ci spostarono la conchiglia dentro. Almeno 6/7cm di sabbia fine dalla mia esperianza ci vogliono.

#70 cmq i brevis quasi non scavano (li ho a casa), 4-5 cm sono sufficienti :-)
i "scios" non so cosa sono non essendo nordista :-D ti posso dire che tutti i gusci di lumaca terrestre vanno bene a patto che abbiano un'apertura di 3 cm almeno

sovramonte99 17-06-2014 15:47

ok allora vanno bene
comunque sono quei lumaconi grossi con il guscio marrone

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:13.