![]() |
Avendo nell'acquario elementi che per natura necessitano di gradazioni luminose differenti secondo voi, standardizzando ad una cromia sola, che sia il 4000°k, il 6500°k, ecc. si potrebbero ottenere dei buoni risultati? O sarebbe meglio avere la possibilità di gestire la colorazione in base alle esigenze?
|
Yes. in caso di vasche aperte il problema, diciamo, non sussiste o quanto meno è facilmente risolvibile. In caso di vasche chiuse, quindi con impianto d'illuminazione installato sotto il vano di chiusura, li hai a che fare con condensa e quant'altro. Tieni conto inoltre che l'involucro di protezione (leggi tubo), dovrà essere fatto di un materiale che non vada a schermare troppo la fonte d'illuminazione. Infatti se non errò viengono usati tubi in plaxyglas colato, forse
@willymarconi
potrà essere più preciso in questo senso.
C'era un topic che parlava proprio di questo ora vedo se riesco a trovarlo. |
Trovato, mettiti comodo perche sono circa 17 pagine
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=457257 |
ottimo! Grazie
|
Quote:
|
Ah ok ho capito a cosa si riferiscono...non è un grosso problema questo.
Che temperature mediamente raggiungiamo in un acquario chiuso? ------------------------------------------------------------------------ Intendevo dire di scegliere ed applicare per esempio un led con una temperatura colore "fissa" di 4500°K o se è meglio avere la possibilità di "variare" |
Su quello sinceramente non so cosa risponderti#24 Cosi a pelle, mi verrebbe da dire meglio colorazione fissa, in quanto già su queste si ha una base certa di discussione (ma in particolare ho esperienza diretta solo in questo senso) Quella variabile penso bisognerebbe vedere il range di variabilità e di conseguenza lo spettro che ne viene fuori.
Come temperature, tieni conto che si parla di vasche tropicali, quindi direi non meno di 25 gradi, ai quali però vanno sommati quelli emessi dalle varie fonte di illuminazione, sempre parlando di vasche chiuse. Se sai come risolvere il problema dell'isolamento, sei già un bel pezzo avanti. |
scusa tuko avevo postato il link apposta perchè è tutto spiegato
mica potevo scrivere tutto nel post ma lo hai segato era cosi che volevo essere d'aiuto in ogni caso credo che se non cè un mix di frequenze che copra il più possibile lo spettro di assorbimento, i risultati ci sono ma non sono il non plus ultra vedi casa stanno facendo con i marini un tot di led per ogni frequenza escluderei totalmente gli rgb se vuoi avere resa escluderei anche le strip per il loro limite fisico del pub e andare almeno su middlepower da 40/50 lumen l'uno tipo 5630 osram samsung o philps su pcb in alluminio ed assolutamente in gradazioni miste almeno da 3800 a 6500 kelvin, per i blu e rossi diventa difficile visto che pare che di colorato ci siano solo i vecchi 5050 che hanno una frequenza che è sempre quella, che onestamente non conosco, so che son rossi e blu e basta ma nel dolce è dimostrato che bastano i bianchi misti, ma continuo a insistere sulle condizioni di lavoro umidità in primis, nel caso di vasche chiuse spero di essere stato abbastanza tranquillo e poco impulsivo :-) ------------------------------------------------------------------------ 3500 8000 kelvin intendevo |
Boh...non sono così sicuro ....
Ho una autocostruita con led cree alimentati a 700mA.......ci illumino il malawi 4 royal blue (che mi potevo risparmiare) 4 rossi 8 warm 12 cool La tengo a metà potenza perché la luce è troppo forte.....sono 28watt totali.....ma nemmeno le galleggianti crescono........solo le alghe......tante alghe... Credo ci sia troppo blu... |
Se lo spettro dei, per esempio, 4000 e 6500 é sufficientemente completo, anch'io penso che i rossi si possano evitare.
Inviato dal mio GT-I9300 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:48. |