![]() |
Ciao a tutti,
vedo solo ora il post. Ho anch'io un RIO 300, originariamente l'illuminazione era la seguente: - 2 T5 da 54 W High lite Day da 9000 K (1047 mm) - 2 T5 da 54 W Nature da 4100 K (1047 mm) Andrea, ricontrolla i tuoi neon: suppongo che anche i tuoi siano gli stessi. Riesci a vedere la tipologia dei neon installati dall'indicazione riportata sulla lampada. Io ho provveduto alla sostituzione dei 2 tubi da 9000 k con 2 dennerle amazzon day da 6000 K: sono davvero degli ottimi neon. Ho poi lasciato un T5 Juwel Nature e sostituito il secondo con un Juwel Color da 6500 K (non è stata una buona scelta: la resa cromatica del Color non è buona. Fra qualche mese lo sostituisco con un terzo amazon day). La scelta dei neon, per quanto riguarda le vasche juwel, è limitata dalla misura particolare dei tubi (1047 mm). In ogni caso i produttori di questi neon sono di tutto rispetto : Dennerle, Sera, JBL e Juwel appunto. Anche Haquoss mi pare li produca. Mi permetto di suggerirti di seguire le indicazioni di Nannacara (è il nostro maestro........ :-) ): cambia i neon gradualmente e lascia che la vasca finidca di maturare. Ciao |
Grazie piergiu dei tuoi consigli.
Domani provvedo a controllare ogni singola lampada Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk |
Allora, ho verificato e tutto le lampade portano scritto sopra:
Juwel high ligth day .... Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk |
Allora sono tutte da 9000 k.....
Sarebbe meglio provvedere alla sostituzione, anche se l'esborso è notevole... Io mi trovo bene con Dennerle, decisamente migliori dei Juwel. Lo schema che ti consiglio è: - prima copia T5, sul retro della vasca, 1 x 6000 amazon day + 1 x 4000 (JBL solar ultra o dennerle special plant) - seconda copia: 2 amazon day da 6000 K. Per il fotoperiodo, io mantengo 8 ore delle quali le prime 6 gestite dalla prima copia di neon, le ultime 6 dalla seconda. La piena illuminazione è garantita per 4 ore. Ciao |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:30. |