![]() |
In questo topic mi sa che di invenzioni ce ne sono almeno 2: ti è stato chiesto se la dose di mineral salt era 20mg oppure 20 g, e nessuna risposta se non che avevi messo 1 o 2 cucchiaini. Ti è stato fatto notare che per mettere i sali si devono fare dei calcoli, nessuna risposta. Ti è stato chiesto quali fossero per te i valori ideali e per chi, nessuna risposta. E' questo che intendo quando dico non inventarti niente, ti erano state poste delle domande per capire meglio la tua situazione e per aiutarti meglio ma hai fatto finta di niente. Capitolo negiziante, hai scoperto questo forum bene adesso segui i consigli di chi ci è già passato e che non ti vende niente, non so se ti è arrivato il messaggio!
|
OK
messaggio arrivato ma se all'inizio si fa difficolta' a ricordare se il ph è 10 o 7° o se di sali hai aggiunto 20 gr o mg...credo che tutti suiamo passati in queste sviste. Io sono andato dal negoziante con i valori ESATTI scritti su un pezzo di carta e sulla base di quelli mi ha venduto i 5 Guppy. OK, ho sulla coscienza la morte di 5 pesciolini....sono io ad essere dispiaciuto più di tutti.... Sulle risposte non date credvo di aver risposto a tutte....a me hanno detto che per i guppy i valori ottimali sono quelli del rubinetto ed a quelli con i sali ho provato ad avvicinarmi...... ok....regalo tutto e mi faccio un cane lupo |
Rimani sui pesci che almeno non rischi di essere sbranato :-D
Il nostro hobby o passione che sia (come molti altri), deve essere affrontato senza fretta passo passo e con una certa conoscenza di base di chimica fisica e biologia (non bisogna essere laureati). Se ti piacciono gli acquari non ripiegare sui cani (non se lo meritano) ma leggi molto sia libri che i vecchi post e chiedi quello che ti sfugge. |
OK
Mea Culpa. Vi posto i valori che ho trovato ieri tornado a casa che hanno causato la morte di 5 Guppy, un Bolly Ballon e un Coridoras: NO3 25 NO2 KO GH >7 KH 10° PH 6.8 non mi ero accorto che il filfro si era intasato e sono schizzati nitrati e nitriti. Ho sostituito l'ovatta, pulito la spugna, sostituito l'acqua (che al momento era 100% osmosi) con un 15% di acqua di rubinetto biocondizionata ed ho aggiunto su 50 litri totale di acqua della vasca 25 cc di Nitrivec Sera. I valori dopo 2 ore erano: NO3 25 NO2 OK PH 7.6 gli altri valori invariati. Stamattina sono andato dal Abissi.com ed ho acquistato un nuovo prodotto per attivare la flora batterica e stasera cerco di abbassare anche gli NO3 Superstiti nella vasca comunque ci sono: -8 Caridine japonica che sguazzano allegre visto il campo libero rimasto a loro disposizione -2 Bolly Ballon -2 Coridoras -1 Ancistrus -1 Avannotto di Guppy ribattezzato subito "HIGHLANDER" visto che ne ha passate così tante. Sono dispiaciutissimo per aver causato la morte di quei poveri pesciolini. Spero di non fare in futuro ulteriori caxxxxate. Grazie comunque a tutti voi per i consigli. M. |
Quote:
il kh a 10 è un pò alto, non è che hai rocce calcaree dentro l'acquario? (non è grave se è cosi alto ma è meglio tenerlo sul 6-7) Quote:
|
ok
Molly Grazie....vista la forma mi sembrava più giusto Bolly...c'ha na panza! |
Quote:
per la panza baloon rende bene! |
Quote:
Quote:
Dici che l'acqua era osmosi al 100% con 15% di rubinetto, questo mix mi sa che lo dovrai rivedere perchè non tornano i conti. Prima di fare queste operazioni di pulizia hai chiesto a qualcuno? Non avere paura a fare domande!!! Quote:
Quote:
Posso consigliarti ci comprarti il libro "ABC dell'acquario d'acqua dolce" cosi inizi a farti un pò le basi e per il resto chiedi qui sul forum... |
Quote:
se il filtro si ferma completamente possono schizzare gli NO2, ma se schizzano anche gli NO3 il filtro sta lavorando. io continuo a dire che tu devi farti una cultura. Quote:
Quote:
..ma se ha GH7 non e' 100% osmosi. idee un pochino confuse, eh? i test a strisce non valgono un tubo, meglio se ti procuri quelli liquidi. ..e anche tutte quelle citate qui sono tue invenzioni.. |
Quote:
Che io possa fare confusione con i nomi lo ammetto pure, che mi vieni a dire che racconto invenzioni non lo ammetto, e neppure capisco come tu faccia a dire che io sa un bugiardo. Comunque in ogni ambito trovi lo "scenziato" saccente ed arrogante..... Ci farò l'abitudine. Grazie a tutti gli altri per le dritte. Marcello |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:47. |