AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Aiuto morte rasbore (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=459872)

Puntina 08-06-2014 19:09

Ciao, mi spiace per le perdite, non capisco quale sia la fusa delle morti ma evidentemente qualcosa che non va c'è. Io ricomincerei da capo con la vasca facendole fare una buona maturazione perché secondo me c'è qualcosa che non va per quanto riguarda gli NO2...

Kalek 08-06-2014 23:04

Quote:

Originariamente inviata da Puntina (Messaggio 1062425000)
Ciao, mi spiace per le perdite, non capisco quale sia la fusa delle morti ma evidentemente qualcosa che non va c'è. Io ricomincerei da capo con la vasca facendole fare una buona maturazione perché secondo me c'è qualcosa che non va per quanto riguarda gli NO2...

Non so. La striscetta mi dice che i nitriti sono assenti, inoltre la vasca è attiva da ben tre mesi perciò, in via teorica, dovrei ormai escludere la presenza di nitriti. Oltretutto tempo fa ho aggiunto altri cannolicchi oltre a quelli già presenti nello stock; non l'ho fatto per un motivo specifico, ma solo perché mi andava di aumentare l'efficacia del filtro biologico

Puntina 09-06-2014 00:45

Le striscette non sono affatto affidabili purtroppo... comunque anche se la vasca avvita da tre mesi mi sembra di aver capito che hai perso tutti i pesci, o sbaglio?

Kalek 09-06-2014 01:22

Non so se siano o no affidabili, tuttavia quando sono andato ad acquistare i reagenti il negoziante mi ha detto che per lui le striscette van più che bene, sì non sono precise ovviamente ms il risultato ha detti che è comunque attendibile..

Si è avviata da tre mesi e mi sono morte tutte le rasbore che ho comprato nelle ultime due settimane, degli otonciclus invece me ne sono rimasti 2 di 5 che avevo

Puntina 09-06-2014 12:02

Tra i test a reagente e le striscette non c'è gara, i primi sono affidabili mentre le seconde direi di no... ci sono test a reagente che costano quanto le striscette. Ti consiglio di procurarti quelli perché per quanto il tuo negoziante sostenga che le striscette vanno bene, a perdere soldi e pesci sei tu non lui...

Kalek 10-06-2014 10:13

Quote:

Originariamente inviata da Puntina (Messaggio 1062425000)
.. Io ricomincerei da capo con la vasca facendole fare una buona maturazione perché secondo me c'è qualcosa che non va per quanto riguarda gli NO2...

Perciò devo semplicemene lasciare la vasca vuota a maturare per... settimane? Niente altro?

Puntina 10-06-2014 13:05

Io sostituirei tutta l'acqua prima di ricominciare la maturazione

Kalek 28-06-2014 18:19

Quote:

Originariamente inviata da Puntina (Messaggio 1062425992)
Io sostituirei tutta l'acqua prima di ricominciare la maturazione

Ciao. riprendo la discussione proprio perché adesso ho il tempo materiale per seguire appieno l'acquario.

Dall'ultimo cambio parziale di inizio giugno a oggi non ho più fatto alcun intervento, ricordo di aver sciacquato le spugne filtranti del filtro (in acqua di acquario) dopodiché mi sono volontariamente dimenticato della vasca, proprio per non rimurginare sullo stress e lavoro procurati negli ultimi mesi. Preciso che è rimasto 1 pesce, ossia un temerario otocinclus unico superstite del piccolo branco di 5 esemplari che avevo introdotto a maggio, inoltre ho mantenuto le 6 ore di luce giornaliere e lasciato attivo il roboformula in modo da prevenire esplosioni di alghe; ora le piante appaiono decisamente irrobustite.
La scorsa settimana ho notato che si è sviluppata una microfauna, ci sono piccoli "insetti" (?) bianco-giallini che si muovono allegri sui vetri o sul ghiaino di fondo: non è facile individuarli, sono così piccoli che bisogna avvicinare l'occhio al cristallo per riuscire a distinguerli.

Detto questo, Puntina, vorrei chiederti se è ancora il caso di cambiare totalmente l'acqua. In caso affermativo, come dovrei gestire l'intervento? Sifono il fondo? cambio con sola acqua del rubinetto oppure la taglio già con acqua osmotica in modo da aver fin da subito i valori ideali per accogliere future rasbore?

Puntina 29-06-2014 11:49

Quindi hai mantenuto l'acqua? Hai controllato i valori di recente?

Kalek 29-06-2014 15:54

Si, ho mantenuto l'acqua. I valori sono perfetti, ci sono solo un po' di nitrati in più ma non a livello nocivo

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:36.