![]() |
Ma veramente, vorrei conoscerlo pure io, cerca di cambiare negoziante silves...
Le radici non fanno nulla, non le devi neanche bollire, alcune rilasciano per periodi pių o meno brevi tannini, che se hai specie acidofile č una buona cosa ;-) Lascia perdere piante finte e tesoretti, che oltre ad essere brutti, possono pure rilasciare qualcosa ;-) |
Facciamo un raid al negoziante hahha
Happiness is not something ready made. It comes from your own actions. |
Quote:
Ciao a tutti |
Quote:
|
le radici rilasciano elementi tossici e le piante di plastica no? :-D per vendere questi negozianti se le inventano tutte... pensa alla natura, i pesci spesso muoiono per la plastica dei nostri rifiuti, non per i legni!
la bollitura č consigliata per sterilizzare il legno, per togliere una parte dei tannini che tendono ad ambrare l'acqua e per fare affondare il legno, che altrimenti tende a galleggiare fino a quando non si impregna d'acqua. le piante finte te le sconsiglio, con il tempo tendono a riempirsi di alghe e diventano brutte, inoltre a mio parere snaturano la vasca. concordo con piergiu, vai di muschi, ce ne sono di moltissime varietā e sono semplici da gestire. aggiungerei alla lista la cladophora, una simpatica alga a forma di palla molto utile per smaltire i nitrati e apprezzatissima dalle caridine. inserirei anche una anubias nana, piantina molto bella e robusta da fissare su legno o pietra, che produce anche qualche fiore. per le caridine ti consiglio le davidi, robuste e semplici da allevare, che puoi trovare in varie colorazioni oltre alle classiche red cherry o red sakura. un 20 litri non č adatto ai pesci, indipendentemente dalle specie. al massimo, oltre alle caridine, qualche lumaca tipo le neritine... |
seguo...
|
Il punto č che per il negoziante č meglio venderti 1 pianta di plastica verde, una rossa, una gialla, una nera, una blu ed un tesoretto che un paio di radici. Tra l'altro, quelle che compri nei negozi - spesso, se non sempre - sono giā disinfettate (ovviamente le fai bollire lo stesso ).
Io ho inserito anche dei legni presi in natura, dopo averli preparati ovviamente. Ti parla una persona che - tanti anni fa - ha fatto lo stesso errore tuo: piante finte. Capisco che ci vuole un po', devi studiare la tecnica ed altro, ma le piante vere sono un'altra cosa! |
Quote:
|
Basta una lavata e basta non serve bollirli
Inviato dal mio Samsung Galaxy Tab 3 10.1 con Tapatalk 2 |
Le radici
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:20. |